Panico dato da una canna?

Salve, sono una ragazza di 18 anni e premetto che mi è capitato alcune volte nel corso degli ultimi due anni di fare dei tiri di canna con amici e sono sempre stata in presa bene dunque solo rilassata e felice. Tre mesi fa circa ho fumato 3/4 volte in due o tre settimane (cosa mai che non avevo mai fatto per un periodo così breve) insieme a una persona che conoscevo da tempo ma che non ho mai avuto un legame particolare, ma che in quel periodo frequentavo e ora è il mio fidanzato. L’ultima di quelle volte sono andata in presa male in modo improvviso, quando ho chiuso gli occhi è iniziato l’inferno: all’improvviso non riuscivo a respirare normalmente e il cuore ha iniziato a battermi molto forte, ho iniziato ad avere freddo e forti brividi nonostante facesse abbastanza caldo, mi sono sdraiata sul letto per farmi passare il tutto cercando di mantenere la calma e non pensare a cose negative che avrebbero potuto peggiorare la situazione. Non ne ho parlato in quel momento della mia condizione con lui perché mi sembrava stupido e che sarebbe passato tutto, ma così non è stato. Mi sembrava di essere fuori dal mondo e ogni volta che guardavo lui accanto a me, mi sembrava di non conoscerlo, uno sconosciuto da cui volevo scappare via per paura di cosa potesse farmi nonostante non si sia mai azzardato a toccarmi.
Quando sono tornata a casa la sera ancora non mi ero ripresa, cercavo di convincermi però di stare bene e che fosse tutto passato, il mattino dopo stessa cosa ero ancora rintronata, finchè sento di stare meglio quando a metà mattina vedo di nuovo lui. Ne parlo un po’ con una mia amica e nelle settimane successive anche con lui e torna tutto normale.
Il problema è sorto un mese fa, quando a distanza di molto tempo comunque ho iniziato a sentire di nuovo quelle sensazioni di paura quando un pomeriggio mentre studiavo a casa improvvisamente ho iniziato a piangere e a sentire come un macigno sul petto, nausea, emozioni orribili una sopra l’altra, ansia per la scuola, i miei genitori.. ed è stato così intenso per 3 giorni, le settimane successive stavo male solo quando ci ripensavo e collegavo gli effetti di quella canna a quel malessere, sono tornata ad avere paura di quella camera in cui ho fumato e anche di lui totalmente a caso. Anche di questo ne ho parlato con un’amica e di nuovo anche con lui e dopo essermi sfogata la situazione sembrava si fosse allentata, poi sparita per una o due settimane e poi di nuovo qualche giorno fa sono tornata a sentire, seppur in modo attutito, queste emozioni e ho di nuovo paura di ritrovarmi da sola con lui, nonostante allo stesso tempo voglia moltissimo trascorrerci del tempo insieme, e che quei tre giorni infernali che ho passato si ripresentino.
Ho cercato di informarmi su cosa potesse essere ma non riesco collegarlo a niente se non magari ad ansia e paura immotivata, cosa mi succede? Non voglio che questo stato emotivo e fisico conviva con me
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Lo shock del primo episodio ha sviluppato una paura con delle condotte di evitamento e probabili attacchi di panico, se questi episodi dovessero presentarsi con una certa frequenza sarebbe utile una visita psichiatrica per una valutazione completa della situazione; per quanto ovvio lei deve astenersi dall'uso di qualsiasi sostanza visto quanto accaduto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto