Autostima
salve,
sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da tanto tempo. lui è molto amato dai miei, cosi amato che ogni cosa che faccio io danno sempre ragione a lui. da un po ho capito di non amarlo, ma ho paura di lasciarlo per non deludere i miei.purtroppo ho sempre sofferto di scarsa autostima, quindi accetto tutto quello che mi si dice, però non riesco più a gestirlo, ho sempre attacchi di panico e nevrosi.
cosa dovrei fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può fare due cose: o decide di lasciare il suo fidanzato e poi lavora sulla autostima, per non ricascare nella stessa situazione in futuro, oppure fa l'inverso: prima rafforza la sua autostima per trovare la motivazione e consapevolezza necessarie per porre fine a una storia che non le sta più dando ciò che cerca.
In ambo i casi ritengo che un consulto con uno psicologo di persona sarebbe indicato.
A 36 anni non si dovrebbero avere troppe difficoltà a lasciare una persona, se ci si rende conto di non esserne più innamorati. Se ciò accade è segno che ci sono questioni irrisolte da tempo che è opportuno sanare quanto prima.
Nel frattempo rifletta sul fatto che se continua a restare in questa relazione solo per compiacere i suoi, più ci resta e più la sua autostima ovviamente tenderà a diminuire ancora.
Non c'è trappola peggiore che mettere il proprio destino e la considerazione del proprio valore nelle mani degli altri.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza