Elaborazione del lutto...
Come può un amico capire se l'amica ha oppure no elaborato il lutto del proprio fidanzato? La ragazza, come manifesta il superamento o il mancato superamento? Nel caso la ragazza continuasse a mostrare difficoltà, dopo quanto tempo è consigliabile rivolgersi ad uno specialista? Grazie!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
comprendo dai suoi numerosi consulti sull'argomento
nell'arco di un mese
che Lei è tuttora interessato alla ragazza del Suo amico defunto,
dove le Sue richieste cercano di far luce su eventuali sviluppi della situazione interiore della ragazza stessa.
Come già a suo tempo
Le consigliamo di attendere eventuali segnali da parte della ragazza,
che
- oltre ad essere comprensibilmente impegnata nell'elaborazione del lutto per la morte del proprio ragazzo avvenuta solo 4 mesi orsono -
magari è poco interessata a Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve Dr.ssa Carla Maria Brunialti, se mi sono rivolto a Medicitalia è ovvio che avessi interesse a riguardo e inoltre mi sarei aspettato risposte alle mie domande. Leggo che con ogni probabilità la ragazza non è interessata a me ma non ho mai chiesto se la ragazza fosse interessata o meno. Non pretendo risposte simili da chi non conosce i fatti.
Cordiali saluti
[#3]
Gentile utente,
non ci stancheremo mai di precisare che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
dei suoi problemi e disagi.
NON ci occupiamo invece di chi ci viene descritto,
ad esempio di amiche o altro
a cui gli scriventi sono interessati;
perchè?
é già difficile rispondere in modo appropriato ai problemi che ci pone lo scrivente parlando di sé
dato che online
. manca il non-verbale,
. manca la possibilità di fare qualche domanda di approfondimento in tempo reale,
. manca l'interazione concreta vis-à-vis.
Ma quando ci viene richiesto un parere su altri che non sono lo scrivente,
oppure pareri generali ... si tratta di una
"Mission Impossible".
Cosa può fare Lei?
L'unico modo che ha Lei è di starle affettuosamente vicino.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Comprendo a pieno le difficoltà dello specialista ma dal momento che c'è difficoltà nell'interagire o non si è precipitosi nello scrivere al paziente, rischiando di andare oltre la domanda o non vedo il senso dell'esistenza di un sito dove le persone chiedono consulti o altro. In tal caso seguirò il consiglio di stare vicino alla ragazza. La ringrazio per la pazienza e le auguro una buona giornata!
[#5]
Anche a Lei una buona giornata.
[#6]
Gentile utente,
pare che lei abbia già le risposte alle sue domande, pertanto riteniamo inutili, per lei ovviamente, ulteriori sue richieste.
Il consulto viene chiuso dallo staff
Cordiali saluti