Non lo capisco e mi fa sentire stupida.
Sono andata in discoteca con un'amica, dove un ragazzo mi ferma per farmi i complimenti e per dirmi che sono bella, secondo lui. Nonostante il fatto che mi piacesse e lo guardassi dall'inizio della serata, faccio finta di niente, lo ringrazio e me ne vado. Poco dopo aver ballato con il ballerino del locale sul palco, vedo che lo stesso ragazzo di prima mi guarda, lo guardo anche io e quando sono sicura del suo interesse mi avvicino per ballare insieme. Balliamo quasi tutta la sera, lui mi lascia dei baci sul collo e sulle labbra, ma non va mai oltre, quindi ogni tanto si allontana e non ci diamo mai il "bacio alla francese". Due settimane dopo, consapevole del fatto che lui vada sempre lì, ci torno. Appena arrivata lo cerco con lo sguardo, ma vedo solo il suo amico, che mi saluta anche. Non mi faccio abbattere o tirare giù il morale comunque, e ballo e mi diverto con i miei amici. Ad un certo punto, mentre io e la mia amica parliamo con il fotografo, il ragazzo della volta prima e il suo amico si avvicinano e ci chiedono di ballare. Balliamo e, come la volta prima, lui mi bacia il collo e mi morde le labbra senza mai baciarmi "alla francese". A metà serata sparisce e io, stanca della situazione, ballo con tutti quelli che me lo chiedono. Appena questi allungano le mani o provano a baciarmi mi allontano, e poco prima che torni ballo anche con un altro suo amico. Quando torna è vestito da cameriere e tutte le volte che mi passa accanto mi bacia le guance oppure si ferma per ballare. Verso la fine della serata tutte le cameriere e lui vengono a ballare, e lui balla solo con loro. Io allora mi rattristo e decido di andarmene. Lui, ignaro di tutto, mi ferma per salutarmi e scambiare due chiacchiere, e mi dice "alla prossima".
So che c'è un'intesa tra noi e il mio problema non è il bacio in sé, ma il fatto che non mi ha mai scritto pur avendo il mio contatto. E la mia paura più grande è il rimanerci male perché so che probabilmente mi sto immaginando tutto, che ci sto sperando troppo e che ci vuole poco a prendermi in giro.
Vorrei tornare in quel locale per rivederlo, ma ho paura che ci siano altre mille ragazze che lui tratta così. Cosa dovrei fare? Lasciarlo perdere, o farmi avanti ed eventualmente accettare un rifiuto?
Tutta questa situazione e lui mi fanno sentire stupida perché... Per quale motivo dovrei stare male e rovinarmi una serata per un ragazzo che è interessato a me solo quando ballo con lui? Oltretutto, oltre a non baciarmi "alla francese", non allunga mai troppo le mani. È sempre molto rispettoso, ma non vorrei che questo suo essere così rispettoso sia un chiaro segnale (che io non sto cogliendo) del fatto che non è per nulla interessato a me.
Vorrei sapere cosa gli passa per la testa, ovvio, ma prima di tutto vorrei sapere se sono pazza come credo e mi sto costruendo castelli in aria da sola, o se effettivamente potrebbe esserci qualcosa che posso fare per far sì che succeda qualcosa tra noi.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sei semplicemente confusa e forse un poco inesperta.
Per cominciare:
>>> A metà serata sparisce e io, stanca della situazione, ballo con tutti quelli che me lo chiedono
>>>
Se fossi una ragazza, io non lo avrei fatto.
Bene hai fatto almeno a non lasciarti toccare da tutti questi ragazzi, se non capisco male, ma in ogni caso hai lanciato un messaggio negativo a te stessa prima che agli altri: siccome non sono così convinta del mio valore, allora mi cerco uno stuolo di altri uomini che mi facciano sentire apprezzata.
Ma gli uomini che in una donna cercano in effetti valore, individuano subito questo tipo di comportamento e svalutano subito chi lo mette in atto.
Il ragazzo-cameriere di cui stai raccontando probabilmente ha più abilità sociali di te e quindi lancia segnali un po' qua e un po' là per vedere che succede. È solo un'ipotesi, non posso sapere come stanno davvero le cose, ma a occhio e croce sembra certo meno preoccupato di te di essere validato e apprezzato.
Seconda cosa, un uomo timido può certamente essere facilitato dall'intraprendenza di una donna che si fa avanti prima di lui (gli toglie le castagne dal fuoco), ma non mi sembra affatto il caso di questo ragazzo.
Lui non è timido e quindi non ha bisogno che tu ti faccia avanti, altrimenti potrebbe pensare forse un pochino meno bene di te.
Se fossi in te io continuerei a fare la parte che ti compete come donna, cioè mostrare apertura, sorridere e ogni tanto lanciare segnali che invitino *lui* a farsi avanti.
È come una danza, un processo che ha i suoi tempi e che vanno rispettati.
Quindi non avere fretta, fai il tuo gioco e aspetta. Se gli piaci davvero, vedrai che alla fine te lo farà capire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Effettivamente pensandoci ora che sono passati dei giorni, avrei potuto evitare di ballare con chiunque me lo chiedesse. E sono d'accordo con lei: l'avrei dovuto evitare in primis per me stessa, per il rispetto che devo a me stessa prima di tutti. Mi sarò fatta trascinare dalle emozioni, dai dubbi e/o dalla delusione, non lo so. Fatto sta che la ringrazio per la sua risposta e soprattutto per la sua sincerità.
In effetti la descrizione che lei ha fatto di questo ragazzo si avvicina molto, secondo me, a lui, o almeno questa è l'idea che dà attraverso i suoi gesti.
Seguirò i suoi consigli: rispetterò di più la donna che sono (anche perché quello non è neanche un comportamento "da me") perché me lo devo; e cercherò di non rendere così palese il mio interesse. Nel caso in cui non dovesse succedere nulla, mi metterò l'anima in pace.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Brava. Ogni donna è meglio che tratti se stessa più come un gioiello che come bigiotteria.
In ogni caso quello che hai fatto non è grave, io lo classificherei semplicemente come un tentativo, tutto sommato poco rischioso, di fare esperienza.
Però ora che hai avuto un altro parere, qui, puoi tener conto anche di questo e proseguire.
Saluti