Riprendersi da una storia finita male.

Non so con chi parlarne e non ho mai avuto la forza di parlarne con qualcuno. Ai miei amici dico sempre che sto benissimo... ma non è così.
Mi sono fidanzata per la prima volta qualche tempo fa e la storia è durata poco.
Io ho avuto una sbandata pazzesca dalla prima volta che l’ho visto una sera. I primi tre mesi è stato un sogno... Lui era dolcissimo e perfetto. Era attentissimo a me.
Poi lui ha iniziato a cambiare..... Per tutta la relazione l’ho riempito di regali e ho cercato in tutti i modi di essere la sua ragazza dei sogni..... Ho continuato a fare di tutto per lui ma sembrava non essere mai abbastanza. Per esempio, smise anche di farmi complimenti.... poi ha iniziato a trattarmi sempre di più come un’amica. Soffrivo molto di gelosia (non mi era mai successo) e ogni ragazza che attirava la sua attenzione mi faceva star male.
Ho iniziato a non essere più abbastanza per lui in nessun campo, neanche dal punto di vista sessuale, facevo tutto quello che piaceva a lui ma lui arrivò a dirmi che non gli interessava più avere rapporti al momento perché in questi mesi con me si sentiva fin troppo soddisfatto ’ e finiva così anche la nostra intimità...
Iniziai anche io a sentire il peso di quella relazione ma continuavo a volergli bene e non so perché. Ma anche lui continuava a star con me e a dirmi che era amore....
Alla fine della nostra relazione conosce una ragazza che si dichiara a lui ma restano amici perché lui diceva di tenerci a lei e non voleva perderla... Soffrivo come un cane quando usciva da solo con lei e si scordava totalmente il telefono e di me.....
Finisce che lui mi lascia per lei e mi distrugge..... Mi confessa anche che hanno avuto un rapporto sessuale durante la nostra relazione ma che non voleva dirmelo per non farmi stare peggio... Soffro molto il fatto che lui ha avuto una sorta di rinascita con lei e che la tratta come non ha mai fatto con me. L’adora come io adoravo lui... se non di più. Nonostante comprendo lucidamente che non fosse una relazione sana e che ho soltanto subito i suoi capricci... non riesco ad uscire e frequentare i luoghi dove ci sono anche loro due perché vivo in un piccolo paese. Non esco più da molti mesi. Non posso vederli insieme neanche in foto..... Vorrei star meglio e poterli vedere insieme senza provare nulla... come faccio?
Non so a chi devo rivolgermi... grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

scappare non è mai la via giusta,
nemmeno nel caso di lutti.

Lei potrà osservare che non è defunto nessuno,
ma ciò è vero solo in parte:
è morta la relazione,
per questo il morto c'è veramente
e si parla dunque di conseguente "elaborazione del lutto";
esso può transitare per le fasi del lutto da decesso della persona
come da linkato:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1038-come-possiamo-risolvere-la-sofferenza-per-il-lutto.html ,
in particolare nel paragrafo in "Come si può risolvere il lutto".
Nel caso di dubbi
ci sentiamo dopo la lettura.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/