Sono stata tradita e sto troppo male

Salve,
sto troppo male, mangio poco e dormo poco. Non riesco a darmi spiegazioni.Lui è sempre stato presente e amorevole con me fino all'ultimo momento. Ci sono state tante discussioni tra di noi relative sia al fatto che io fossi poco attenta a lui e sia al fatto che sentisse sempre una sua amica, che lo contattava spesso. Poi un giorno parto per lavoro, e non passano nemmeno due settimane che litighiamo perchè io non mi facevo sentire spesso e non gli dedicavo parole carine e così arrivo alla scoperta (tramite un amico) che lui ha iniziato una frequentazione con la sua amica. Non mi dà spiegazioni ma mi sa solo dire che l ha fatto perchè io l'ho abbandonato. E mi liquida così. Tutti i dubbi che avevo su questa sua amica alla fine erano fondati. Adesso mi sento malissimo perchè forse è stata tutta colpa mia. però mi chiedo è possibile il giorno prima dirmi parole stupende e il giorno dopo cambiare idea? cosa può scattare nella testa delle persone? io ora cosa posso fare per poter andare avanti e dimenticare? sto troppogiù
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile sig.ra,
dovrebbe, invece analizzare ciò che e’ successo più che dimenticare.
Aveva avuto dei segnali rispetto al fatto che lei non si facesse sentire spesso.
Credo che la cosa primaria e’ lavorare sulla fiducia in se stessa.. aveva avuto un chiaro sentore sulla amica di lui ovvero sul tempo che lui dedicava a parlare con lei.
Non e’ ben chiaro se le lamentele del suo compagno fossero giustificative, per se stesso, rispetto all’entusiasmo che in lui stava crescendo nel parlare con la sua amica’, più che una vera critica rispetto alla sua’ assenza comunicativa.
Da una parte ora c’e’ da elaborare la fine di questa storia ma insieme vanno valutate alcune dinamiche perché lei possa al meglio riaffacciarsi al modo affettivo senza sentirsi in difetto o peggio ancora insicura.
Ci tenga aggiornati
[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Io non ho mai avuto fiducia in me stessa...forse dovevo fare qualcosa....Non l ho fatto perché loro si conoscevano fin da prima che iniziasse la nostra storia e poi perché lui mi ha sempre dimostrato dj tenerci e lui mi diceva che non dovevo dubitare nel momento in cui era sempre presente e premuroso nei miei riguardi...Non riuscirò mai a darmi una spiegazione perché lui non me ne ha date ...Ha solo saputo colpevolizzarmi..L unica cosa che posso dire è che dietro quest'amicizia c è sempre stato qualcosa.
[#3]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile sig.ra a e’ importante che lei abbia trovato riscontri al fatto che i suoi personali segnali di un comportamento ambiguo da parte di questa persona fossero corretti. Ora lo sa.
Non può incastrarsi sul pensiero di non stare bene finché lui non da’ una spiegazione ecc..
Come può farlo se abbiamo capito che e’ ambiguo?
Si e’ mostrato traditore. Come facciamo a mettere nelle mani del nostro carnefice’ la condizione di stare bene?
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Mi sento una stupida a non aver fatto qualcosa prima e a fare in modo che non si prendesse gioco di me per due anni e mezzo. E da una parte mi sento in colpa perché forse avrei dovuto essere più premurosa negli ultimi tempi...non so nemmeno io cosa pensare..so solo che fino all ultimo secondo voleva costruirsi una famiglia con me e poi dopo pochissimi giorni scopro questo. La sua amica era fidanzata da tantissimi anni con un ragazzo e ha deciso di lasciarlo perché si è innamorata del mio ex. Chissà da quanto tempo va avanti..lui tra l altro nel messaggio mi ha scritto che sa che io lo odierò per sempre e di chiedere scusa alla mia famiglia da parte sua..uomo senza palle. Mi scusi tanto e la ringrazio tantissimo per le sue preziose risposte
[#5]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile signora lei finché ha potuto ha dato fiducia perché e’ giuso così, infatti e’ lui a chiedere scusa perche’ evidentemente ad essere stato ambiguo, indeciso e ad avere avuto difficoltà a riconoscere i suoi limiti e’ stato lui.
Stia serena.... ed osservi che c’e’ Paradossalmente un tentativo di salvarlo’ giustificarlo..... ma ricordi che e’ stato il suo carnefice,
Accolga i limiti umani e in questo caso il comportamento di lui e si assolva dalle sue umane’ imperfezioni.
Un saluto caro
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Comunque lui ha chiamato una nostra amica in comune e le ha detto che lo sa che si è comportato male ma che l ha fatto perché si è sempre sentito trascurato e non amato da me. Forse nn ha tutti i torti. Dovevo essere più dolce con lui. Adesso mi sento tremendamente un colpa è forse non sono capace di amare..