Odio nei confronti miei e di mia madre

Ciao, vorrei un consulto da parte di uno psicologo esperto in grado di dirmi come devo comportarmi in queste situazioni davvero pesanti alla mia età. È una vita che la famiglia di mio padre odia mia madre senza motivo alcuno. Mia madre è sola al mondo,ha perso la sua mamma e in balia di un uomo che la tratta male,la umilia e non gli permette di lavorare accettando gli insulti della sua famiglia per altro anche riproponendo pesantemente a mia madre nella quotidianità. Mia madre non ha più voglia di vivere e nemmeno io dopo le offese subite. Oggi l'ultimo episodio dove la sorella di mia madre ha detto che ho dentro lo stesso veleno di mia madre,che mia madre fa schifo come madre,che è un ignorante,che la sua famiglia fa schifo (e mia nonna non c'è più quindi ha anche insultato una persona deceduta) e che dirà a suo fratello di educarci lui perché mia madre ci sta portando sulla cattiva strada. Mia madre si è messa a piangere incredula dinanzi a tutto questo odio. Mio padre è litigato con i suoi fratelli e non sappiamo il motivo,ha detto tante cattiverie anche a sua madre ma loro pensano che sia mia madre a condizionarlo e a condizionare anche me. Ma non è affatto vero perché mia mamma ha cercato sempre di mettere pace nonostante tutto. Io stufa ho risposto che mi devono e la devono lasciare stare non salutandomi neanche più e che mi fanno schifo ma lei ha continuato ad insultarmi e a minacciare di dirlo a mio padre. Mia madre non sa più come uscirne e come comportarsi e nemmeno io dato che odiano anche me e mio padre da quando mi sono ammalata di fibromialgia e stanchezza cronica mi tratta malissimo dicendo che sono solo fantasie mie e non vuole curarmi. Io purtroppo non riesco a fare molto a causa dei forti dolori e la stanchezza ma mi insultano anche sulle malattie e dicono che è colpa di mia madre. Come faccio?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> vorrei un consulto da parte di uno psicologo esperto in grado di dirmi come devo comportarmi in queste situazioni davvero pesanti alla mia età
>>>

Proprio perché sei ancora molto giovane, probabilmente ti identifichi ancora troppo con tua madre e credi (senti) che il tuo destino e il suo sono in fondo la stessa cosa. Anche perché, presumo, abiti ancora nella stessa casa.

Crescere però significa a svincolarsi gradualmente dalle miserie che possono affliggere la propria famiglia di origine.

Perciò anche se al momento soffri di questa situazione, cosa perfettamente normale, non c'è molto che tu possa fare se non pensare a costruire gradualmente la tua vita. Questo è ciò che ogni individuo sano piano piano impara a fare. Non significa diventare menefreghista, significa riconoscere che non abbiamo il potere di ricomporre o ricreare la nostra famiglia a piacimento. Si tratta di dinamiche complesse che vanno oltre l'individuo e che - lo so, può essere triste e duro da accettare - esisterebbero probabilmente anche se tu non ci fossi.

Da qui sarebbe difficile aiutarti passo passo, ti suggerisco di rivolgerti a uno specialista se senti di aver bisogno di superare questa fase difficile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio dei consigli e per la sua cordialità. Cercherò sicuramente un aiuto per superare questo che spero sia solamente un periodo della mia vita. Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego,
Saluti