Citalopram

Buongiorni dottori,
complessivamente prendo il Citalopram da 17 anni.....30 mg per 12 anni e 40 mg.da 5 anni
Per depressione e ansia, siccome sono molto molto msensibile ai farmaci che subito mi danno capogiri non voglio rinnovare la cura...la mia vita e' diciamo decente avendo anche fibromialgia diagnosticata dal reumatologo..quindi mi rendo coto di non poter chiedere molto all.antidepressivo. Vi chiedo si puo' dopo tanti anni prendere ancora??? e' ancora valido??
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il primo a saperlo è Lei. Sta funzionando ancora ? Ha perso efficacia nel tempo ? Questo naturalmente è anche Lei che lo stabilisce.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
funziona molto meno ma chiedevo se...come mi ha detto lo psichiatra...si puo' prendere a vita------se non lo prendo ho fortissime vertigini che mi paralizzano.......ho 60 anni
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se non ci sono problematiche particolari e la terapia è efficace la terapia può essere assunta continuativamente.

Va capito se è necessario anche ridurre i dosaggi o sospendere la terapia dopo tanti anni di trattamento anche molto lentamente eventualmente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, ma se non funziona bene, perché porsi il problema di prenderlo o meno a vita, intanto mi porrei il problema se c'è una cura migliore.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore come ho gia accennato sono troppo sensibile ai farmaci e tutti mi danno molto malessere e vertigini.......temo moltissimo proprio questo.....allora mi accontento anche perche avendo una vita molto difficile e tante problematiche di salute mi dico che non posso chiedere ad un farmaco tanto.......quindi tiro avanti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"sensibile ai farmaci" non ha molto senso come discorso. Avrà un disturbo per cui l'impatto con molti farmaci è ansiogeno, il che non significa niente a proposito del fatto che poi non funzionino.
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto