Fibromialgia e sospetta spondiloartite

Buongiorno. Soffro di varie patologie, ipotiroidismo di hashimoto, diabete tipo 2(attualmente senza terapia in quanto i valori della glicemia era nella norma),iperinsulinemia, sospetta endometriosi, Ansia,depressione e panico, anemia macrocitica,ipercolesterolemia in trattamento con provisacor,fibromialgia. Ho molto spesso dolore che parte dalla zona lombare che si irradia al gluteo e scende alla coscia davanti,a volte arriva sino alla caviglia. Ho fatto rx e scintigrafia con esito di sacroileite che però non è confermata dalla rm. Il pollice della mano destra ha l'osso che sembra gonfio e con l'ecografia risulta tenosinovite. Ho effettuato emg per escludere miastenia e l'esito è stato: "moderati reperti neurogeni cronici di tipo assonale da verosimile interessamento radicolare c7 a destra". Reuma test negativo. Ma spesso ho ves e pcr aumentate. Il mio problema più grande è che ho spesso attacchi di forte debolezza, con tremori generalizzati, gambe molli,tachicardia,capogiri e fiato corto. In vicinanza del ciclo capita di cadere per perdita di forze nelle gambe,come uno svenimento ma senza perdere i sensi. Mi aiutano a sdraiarmi, per un po' non sento le gambe o le sento senza forze e ho capogiri,poi mi riprendo. Ho fatto tantissime visite. Rm encefalo nella norma, a eccezione di una minuta area nella sostanza bianca di alterato segnale,compatibile con gliosi su base microvascolare. Rm rachide e colonna rivela protrusioni, e tante altre cose (cambia l'esito ad ogni risonanza). L'rm della zona lombare del 2009 rivela un'impronta sul sacco durale. Il 20 febbraio farò l'elettromiografia agli arti inferiori e il 1 marzo vedrò un nuovo reumatologo. Se non erro è tra i medici su questo sito. Dott. Tuveri che visita a Oristano. Ho la vit d a 16. Attualmente la mia terapia è tiche da 50mg, cipralex 15 gocce, zoloft 25mg, alprazolam 1,25 diviso in tre volte e 20 gocce di trittico la notte. Ho visto vari medici e tutti mi dicono che questi attacchi di debolezza è ansia. Io vorrei solo sapere cos'ho. Ormai esco pochissimo per paura di stare male tra la gente. Soffro anche di emicrania, condropatia femoro-rotulea-tibiale. Scusate il papiro ma non è concepibile vivere così a 33 anni. Ho riassunto brevemente l'esito delle rm. C'è qualche esame che posso fare per capire cos'ho? Ho effettuato anche holter cardiaco delle 24 ore. Di notte sono arrivata a 44battiti e di giorno,da sdraiata a 150 con rare extrasistole. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buongiorno , VES , PCR alterati , dattilite , sacroileite Tenosinovite , richiedono una risposta da lei ha familiarità di Psoriasi? Le consiglio di eseguire il seguente esame: HLA B27.
Il mio sospetto è che lei abbia una artrite sieronegativa e non una Fibromilagia. Cordialità e mi scusi per il ritardo nel rispondere. GM

Dr. giuseppe muccari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho familiarità per psioriasi. La sacroileite viene smentita dalle rm. Sto male da quando avevo 15 anni ma ho ricevuto la diagnosi di fibromialgia solo nel 2009,confermata da 3 reumatologi. Ieri mi è stata confermata l'endometriosi e mi opereranno visto che il nodulo è nei legamenti utero sacrali. Come faccio a capire se è artrite sieronegativa? Ho parlato col medico di base di questo esame che Lei ha citato e mi ha detto che si fa solo in casi di familiarità. Dalla parte materna hanno tutti problemi di artrosi ma con reuma test negativi. Come me alle rm e rx risultano fenomeni degenerativi. Non è vita. Le gambe non reggono,tremo tanto. Ho paura.
[#3]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Buona sera , sono da poco uscito dall'Ospedale , visto che si deve operare, ripeterei a distanza di due settimane VES e PCR , se sono alti , lei o ha una artrite sieronegativa o una polimialgia reumatica . Domanda hanno visto i suoi gomiti , ginocchia e caviglie i colleghi che la hanno visitato? Ha forfora in testa? Le si desquamano le orecchie ? Sarebbe interessante vedere le foto di tali sedi. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti . Cordiali saluti . Giuseppe Muccari.
[#4]
dopo
Utente
Ho paura dall'anestesia quindi,per ora, prenderò la pillola. Non hanno mai esaminato tali sedi. Più che forfora è una specie di crosta che se gratto si stacca a pezzi anche grandi. Le orecchie per fortuna non si desquamano ma ho la pelle molto secca tanto che se mi gratto mi resta la polverina bianca sotto le unghie. Il nodulo dell'endometriosi si trova nel legamento utero sacrale. Potrebbe essere la causa delle mie gambe sempre deboli e delle cadute senza forze? Il 20 febbraio ho l'elettromiografia agli arti inferiori per verificare se questa debolezza dipende o meno dalla schiena.
Grazie per avermi risposta.
[#5]
Dr. Giuseppe Muccari Reumatologo 78 2
Ho il sospetto che lei abbia una Artropatia Psoriasica. Non so come esserle d'aiuto. Rimango a sua disposizione . GM
[#6]
dopo
Utente
Grazie ha già fatto tanto rispondendomi. È stato gentilissimo. Se riuscirò a venirne a capo Le farò sapere.
Cordiali Saluti.