Ossessione o paranoia

È da un po' di tempo che ho notato che quando mi capita di guardare le finestre delle case di venir pervaso da immagini disturbanti del tipo che dietro quelle finestre ci siano persone intente ad osservarmi, ed è una cosa automatica. So che può sembrare una cosa assurda ma volevo capire di più riguardo la fenomenologia di queste ideazioni. Io riconosco come qualcosa di esterno da me e che cerco di combatterle ma più lo faccio più forti diventano questi pensieri. Inoltre, da bambino ho avuto varie compulsioni che però sono passate. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Infatti sono fenomeni ossessivi, Se non la disturbano più di tanto le lasci stare. Freud diceva che le nostre piccole nevrosi proteggono il nostro equilibrio. Forse non è vero, ma è suggestivo...

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-