Problemi con rapporti sessuali col partner
Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Il mio fidanzato ultimamente non ha voglia di avere rapporti sessuali, dice che non sente il bisogno, non ha voglia, non ha il cosiddetto ormone
Gli ho chiesto se fosse un problema riguardante me, che magari non gli piacevo più, non provava attrazione, ma mi ha risposto che non è così e che ha altre cose per la testa.
Ha problemi di lavoro, non gli piace quel che fa, si sente solo perché non ha molti amici e non esce mai con nessuno a parte me.
Non so come affrontare la cosa, senza sentirmi abbattuta e rifiutata.
Vorrei solo piangere e sfogarmi, ma so che non risolverei nulla.
Avrei bisogno di un consiglio su come prenderlo e aiutarlo.
Grazie per la risposta,
Buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il consiglio che ti serve probabilmente non ti piacerà.
Quando l'altro "non ha voglia" è quasi sempre controproducente sforzarsi di fargliela venire. La prima fase consiste nello smettere di tentare, lasciare spazio e vedere se succede qualcosa. Può richiedere un certo tempo, settimane, a volte mesi.
Dopodiché si potrà pensare ad altro.
Se poi l'altro è depresso, la cosa si complica e allora non è più tanto un problema di ciò che puoi fare tu, ma eventualmente di ciò che possono fare i curanti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se c'è una deflessione del tono dell'umore o altre problematiche simili, il desiderio sessuale potrebbe risentirne.
Però, prima di preoccuparsene, bisognerebbe anche considerare il tempo. Che significa "ultimamente"?
Da quanto tempo si verifica questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Nell’ultimo mese intendo.
Ci sono state delle volte anche a partire da novembre in cui non avesse voglia, ma la cosa era sporadica. Poi abbiamo fatto un viaggio insieme a Natale e le cose andavano bene, era tranquillo e riuscivamo a fare tutto.
Tornati dal viaggio e passate circa 2 settimane ha iniziato ad avere questo calo.
Cercherò di non forzarlo, assolutamente, vorrei solo non sentirmi rifiutata e capire che il problema non sono io. Perché nonostante me l’abbia detto, ci sto male lo stesso.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei solo non sentirmi rifiutata e capire che il problema non sono io
>>>
Legittimo e comprensibile da parte tua, ma devi capire che se l'altro sta male, non è in grado di dare a te ciò che non è capace di dare a se stesso.
Se hai un problema di insicurezza non è cercando l'appoggio esterno che potrai risolverlo. Anzi, è proprio l'opposto.