Attacchi di ira

Salve, scrivo non per me ma per mia madre.
Da quando ero bambina mia madre è sempre stata una donna alquanto nervosa, irrascibile ed alle volte anche violenta ma questo periodo più che mai
Per farvi un esempio ha gridato a squarciagola tutta la notte su cose che non hanno senso, nel senso che urlava anche solo perché mio padre era entrato in camera loro per prendere le sigarette.
Io non so se sta avendo un attacco di rabbia in cui sta sfogando tutto perché allora la mia domanda è: ma quanta rabbia può risiedere all’interno di mia madre se da quando eravamo piccole fa queste scenate? (Che poi per dire, se qualunque altro di noi, siamo in 4 in casa, avesse avuto un problema che lo portava ad essere triste o irrequieto allora lei ci trattava come a dire: hey, solo io posso stare male)
Io voglio bene a mia mamma e vorrei aiutarla ma sembra impossibile.
Forse dovrei convincerla ad andare da uno psicologo?
(Nel caso possa servire mia madre ha solo un problema alla tiroide, mi pare sia ipotireoidea, ma per il resto non ha problemi di alcun tipo)
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentie utente,

è impossibile dare indicazioni su una terza persona,
che conosciamo solo per ... sentito raccontare.

Certamente se Sua madre fosse disponibile ad un colloquio psicologico
esso potrebbe essere utile (diagnosi, eventuali farmaci, ecc.).

Tenete anche sotto controllo la tiroide,
ghiandola che incide su molti aspetti psichici.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/