Sono tra l'incudine e il martello
Buona sera,
ho da sempre avuto un grandissimo problema: la solitudine. Mi sono sempre accontentata di ragazzi che magari neanche mi piacevano pur di non rimanermene da sola. Sto da un po' di anni con un ragazzo lontano, con il quale litigo quasi sempre però per certe caratteristiche è unico, non penso ce ne siano molti come lui. Abbiamo passato tantissime belle cose insieme ed è di base un bravo ragazzo. Il problema è che c'ho un altro ragazzo nella mia città che è stupendo, bellissimo, a differenza del mio ragazzo a distanza che non mi è mai piaciuto poi così tanto fisicamente. Tutto è nato così all'improvviso, una volta questo tipo della mia città era solo un mio amico ma ora è il mio fidanzato, quindi esatto ne ho due. Ma non riesco più a stare in pace con me stessa e mi sento fortemente in colpa. So che devo prendere una decisione XD ed ora arriviamo al punto. Con chi stare? Il ragazzo nella mia città soffre di depressione vera e propria, è molto bello ma purtroppo per via del suo problema caratterialmente non mi piace un granche. L'unica cosa bella è che mi fa ridere, però diciamo che non riesco a lasciarlo per il suo aspetto, è troppo bello, mi sembra anche uno propenso al tradimento anche se non lo dice. Invece con l'altro (litigi a parte) ci sto bene caratterialmente, ma fisicamente non mi piace. Non so che fare ho paura di fare la scelta sbagliata e soprattutto non riesco a lasciare nessuno dei due, entrambi per pena(però quello nella mia città anche perche è troppo bello) e per non rimanere sola, uno perchè è depresso (soprattutto) e l'altro perche ho paura di come ci possa rimanere. Ho paura che se lascio uno poi con l'altro sto male e mi pento, però ho anche paura che se continuo così a tirarla per le lunghe mi scopra uno dei due e lo dica all'altro e poi rimarrei da sola. Ma soprattutto è un peso che mi sta logorando l'anima, non ce la faccio più.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio, ve ne prego.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo
Gentile utente,
da quello che scrive sembra che in realtà lei non sia soddisfatta appieno da nessuna delle due relazioni, in quanto ognuna la gratifica per certi aspetti ma le crea fastidio per altri. Prova ne è il fatto che ne vive due contemporaneamente e con sofferenza.
Le conclusioni può trarle da sola. Non abbia paura di rimanere sola, i rapporti di coppia devono rendere la vita migliore, non creare sensi di colpa e paure.
Cordiali saluti
Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente ti stai facendo da sola più problemi del necessario.
A parte che molte ragazze alla tua età non hanno nessuno, l'età è ancora precoce per dare così tanta importanza alle relazioni.
Intendo dire che se deve succedere di trovare la persona della propria vita a 20 anni, allora ok, ma se non è ancora successo non è poi la fine del mondo.
A tutti rompe le scatole restare da soli.
Se fossi in te coglierei l'occasione per affinare le tue abilità relazionali, in preparazione di quando arriverà, magari, una storia più seria.
Stare con qualcuno, alla tua età, dovrebbe servire principalmente a sviluppare la cosiddetta educazione sentimentale, fra le altre cose.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Lo so ben, però purtroppo è più forte di me, è proprio una fobia che ho la paura della solitudine. Ho sempre bisogno di qualcuno al mio fianco. Sento che il mio ragazzo a distanza è la persona giusta con cui vivere perché mi ama veramente, però non so sono combattuta. E non riesco assolutamente a lasciarli sia per la paura che ho detto ma anche perché non voglio ferire nessuno.
[#4]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo
Gentile utente,
non si può rimanere con qualcuno perché sentiamo che ci ama, se non siamo profondamente convinti di ricambiare il sentimento, per onestà verso se stessi e verso l'altro. Non è giusto e prima o poi la realtà verrebbe comunque a galla e lì tutto sarebbe molto più doloroso e complicato.
Ci rifletta...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se si tratta di una paura davvero intensa e angosciante, la cosa migliore che puoi fare è chiaramente ricorrere a un professionista di persona.
Ma personalmente sarei forse propenso ad aspettare ancora un po', ad abituarti proprio a convivere con questa paura, a farci l'abitudine.
La solitudine è una costante sempre, anche da adulti. Prima impariamo ad accettarne l'esistenza e a non farci destabilizzare troppo da lei, meglio è.
[#6]
Utente
Non saprei, sento di essere innamorata(ma solo caratterialmente, perché mi dimostra molto amore) di quello a distanza e solo attratta tantissimo fisicamente di quello nella mia città. Forse sono innamorata di entrambi e non lo so, forse di nessuno dei due. Questo non lo
Riesco a capire.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E forse non è così urgente capirlo.
Sei una personalità ancora in formazione, stai facendo le tue esperienze. Alla tua età la cosa migliore, quando si è assaliti dai dubbi, è far giocare il tempo a nostro favore.
E siccome sei giovane, far giocare il tempo a proprio favore equivale a non avere fretta.
In ultima analisi il tuo potrebbe essere più un problema di ansia che relazionale.
[#8]
Utente
Si in effetti ho sempre avuto questa ansia. Proprio mi batte fortissimo il cuore dall’ansia e faccio fatica a respirare e scoppio a piangere...proprio non riesco a dormire e ad immaginarmi da sola, non ho le capacità per stare da sola. Addirittura da fare cose assurde pur di riavere quella persona è tante volte è capitato che non lo faccio perché ci tengo alla persona, ma perché ho bisogno di qualcuno accanto, non so se sia dipendenza affettiva non so. Quindi mi consiglia di lasciarli entrambi e vedere come vanno le cose(anche se non riuscirò mai a farlo).
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Ti consiglio allora, se l'ansia è così forte, di rivolgerti subito a un terapeuta.
Non tanto per i ragazzi di adesso, ma in preparazione per il futuro, per investire su te stessa quando arriverà la storia importante.
Perché non c'è niente di meglio dell'ansia da troppo bisogno e possessività per far allontanare fidanzati e mariti.