Può essere angina?

Salve dottori! Sono una ragazza di 20 anni, sempre stata obesa ma tenuta sempre sotto controllo, di fatti mi hanno sempre definito in buona salute esclusa la mia obesità patologica. In breve la mia situazione attuale è: anemia per carenza di ferro in cura, soffro di attacchi di panico/ansia, depressione e negli ultimi due mesi di ipocondria che mi sta letteralmente distruggendo e venerdì il mio medico curante mi ha prescritto gastroscopia ed eco addome completo per il dolore retrosternale sx che si irradia sotto il seno, un po' alla schiena e anche in generale nella parte sinistra dell'addome. Il dolore non è continuo, lo descriverei sordo e forse sto notando che aumenta con il digiuno. Quando un mese e mezzo fa andai in ps per questo dolore mi disse che era gastrite e le cure mi fecero passare solo la nausea mattutina. Due mesi fa ho subito un lutto che mi ha destabilizzata molto e ad agosto per una frattura bimalleolare sono stata operata e poi ho fatto un mese ferma. Ho ripreso a camminare da due mesi circa. A causa dello stress e dello stomaco chiuso ho perso peso, da quando ho riinziato a camminare cerco di fare tutti i giorni 1h di camminata e mangiare il più sano possibile. Dopo essermi dilungata vorrei esporvi il mio quesito: ieri, dopo pranzo (un piatto di passato di verdura) ho portato 3 sacchi di pellet da 15 kg su per due rampe di scale esterne, quindi c'era abbastanza freddo, e arrivata in casa dopo il terzo sacco avevo il cuore a mille (e ci sta), ma la cosa che mi ha preoccupata è il dolore al petto in generale (come se mi prendesse tutte le costole), retrosternale, che aumentava con i respiri ed inoltre avevo dolore anche all'addome, come delle scosse di dolore che partivano dai fianchi quando respiravo. Avevo anche fastidio alle gengive, come se stesse arrivando tanto sangue, un po' di nausea ed è passato tutto dopo 10 minuti, salvo il dolore per il quale sono in cura. Ho fatto un ecg circa un mese fa ed era risultato tutto ok, la pressione anche, quindi vorrei sapere: potrebbe trattarsi di un episodio di angina?
Grazie per chi deciderà di dedicare del tempo per leggere e rispondere. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
MA quale angina, per cortesia.
ha avuto palpitazioni fisiologiche in seguito ad uno sforzo, eccessivo per il suo sovrappeso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org