Cardiopalmo, tachicardia e fame d'aria

Salve, volevo chiedere un consulto nell'attesa che finiscono le feste per fare vari controlli.
Allora io sono parecchi anni che soffro di tachicardia e cardiopalmo, facendo vari accertamenti ecg, ed ecocuore fatto la settimana scorsa non risultava niente di anomalo hai un cuore sano mi dicono apparte qualche extrasistole ma niente di che. Io soffro d'ansia e Controllo spesso il battito cardiaco quindi un po' di ipocondria e prendo degli ansiolitici sotto controllo medico.
La tachicardia mi vieni all'improvviso e cessa anche dopo un po' con fame d'aria ecc, soprattutto quando da seduto mi alzo mi vengono i battiti in gola (non sempre).
Ho prenoto lholter 24h e siccome sono attacchi anche da 140bpm sporadici temo che non riesce a rintracciare il problema nei 24h.. Qualche consiglio per esami più approfonditi.. O sono sufficienti ed è solo ansia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' solo ansia.
Non stia ad eseguire esami inutili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si ma un rimedio ci sarà? Qualora fosse ansia visto che escludiamo la cardiologia, dovrò parlare con lo psichiatra ed eventualmente rivedere il dosaggio degli ansiolitici, perché è davvero invadente e mi limita nella quotidianità. Grazie della risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ci sono farmci migliori dei soli ansiolitici nel suo caso.
Il suo psichiatra lo sa certo meglio di me

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Sisi come ansiolitici ho ceralizzato gli ssri intende lei
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, mi ripresento dopo mesi di tranquillità, è 2 giorni che a riposo ho 95bpm per arrivare 107.
Siccome sono influenzato può determinare tachicardia? E un'altra cosa siccome da ieri sera sono quasi costanti, non mi gioverebbe un piccolo dosaggio di betabloccanti? Visto che nessun cardiologo me ne vuole prescrivere? Grazie io di solito a riposo viaggio sui 70 c'è me lo sento che mi affatico e sono un po' altini al primo movimento.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nell'ansioso piccole dosi di beta bloccanti sono utili, ma occorre che sia il medico a prescriverglieli.

Non certo io attraverso uno schermo

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ma non capisco perche mi dicono che ancora so o giovane e potremmo andare a guastare altre cose, premetto che ho qualche linea di febbre, perché non ho più avuto battiti accelerati da un bel po'. Può esserne la causa? Oltre la mia ansia naturalmente.
Mi faccia sapere come mai non ritengono oppurtuni i betabloccanti, anche il mio psichiatra me lho ha detto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La febbre naturalmente aumenta la frequenza.

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si ma se ogni tanto mi esplode anche senza febbre ma quando sono in tensione, non capisco perché non ritengono oppurtuno l'uso dei betabloccanti alla mia età, cosa potrebbe conseguire?
Perché a parte questa sporadicha tachicardia molte ansie e lo stile di vita mi si è migliorato in maniera notevole.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente, io le ho detto la mia opinione, non posso interferire con cio che epnsano altri Colleghi cardiologi

Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho appena fatto un ecg e non ha riscontrato niente il mio cardiologo per fortuna, è dichiara che l'uso di un betabloccante non è necessario naturalmente perché in quel momento ero su 94 bpm. Ma dottore anche se non è di sua pertinenza ci sono altre cose organiche capaci di variare il battito cardiaco? La tiroide mi risulta negativa ma solo nelle analisi e non con ecografia.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo stato ansioso di per se giustifica la,sua tachicardia .
La saluto

Cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buona sera dott.
Oggi essendo festa ho mangiato e dopo mi sono coricato. Alzandomi per andare a lavoro ho avvertito il battito molto accelerato, e vampate al petto. Può dottó il reflusso giocare un ruolo del genere, era parecchio che non mi prendeva sta tachicardia.
Seduto non lo avverto alzandomi mi arriva a superare i 105 110, e poi si stabilizza.
Che controlli posso fare più dotto? Anche in altri campi oltre la cardiologia.
Per questi problemi.
Stanno diventando sporadiche, non ho come prima, ma ancora arrivano
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se si corica dopo aver mangiato abbondantemente i suoi disturbi sono chiaramente spiegati

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore buongiorno sempre io sarà la mia ipocondria e che magari faccio troppa attenzione al cuore.. Mi succede che appena sveglio i battiti scendono vertiginosamente 47 48 bpm.
Io di solito lamento tachicardia no bradicardia.
Siccome sono in cura con cipralex che puo causare bradicardia il mio medico mi ha detto che non devono scendere al di sotto dei 50bpm altrimenti doveva rivedere la cura. Mi ha fatto fare per sicurezza il QTC ed è 0,37. Quindi buono credo.
Può capitare questa bradicardia così bassa a riposo? Visto che io porto i battiti alti? Li ho misurati perche mi sento un lieve tonfo al pettp, ma non sarà di sicuro correlato a patologia. Mi faccia sapere anche se il QTC 0,37 va bene per la curetta per l'ansia. Grazie dottó
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I suoi valori di frequenza è di QTc sini normali

Arrivederci