Fibrillazione atriale

Salve
Dopo numerosi controlli, ho eseguito lo studio elettrofisiologico intracavitario che ha rilevato un episodio di FA della durata di 20 secondi risoltosi naturalmente. L'aritmologo mi ha consigliato di inserire un loop-recorder per il monitoraggio ma ad oggi sono passati circa 6 mesi e non si è verificato nessun episodio.
È possibile che lo studio abbia rilevato un episodio di FA dovuto forse ha l'introduzione o la lavorazione dei cateteri stessi? Ricordo che in nessuna occasione ho avuto la diagnosi di FA se non tramite questo studio.
Tutti i controlli convenzionali ( ecg a riposo, sotto sforzo, ecografia e holter) non hanno portato a nessuna diagnosi di aritmia se non di alcune extrasistole.
Inoltre può un FA presentarsi a distanza di sei mesi? In poche parole quando potrò escludere che il mio cuore sia esente da anomali elettriche? Non voglio essere costretto alla monitorazione eterna.
Scherzi a parte, spero di ricevere risposta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non è ben chiaro il motivo è il quale lei si sia sottoposto ad uno studio elettrofisiologico.
Rispondendo alla domanda è possibile che l introduzione dei cateteri nelle cavità atriali abbiano provocato quel breve episodio di f.a.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei quando si potrà definitivamente escludere la presenza di FA? Io ho impiantato un loop-recorder da Giugno e fino ad ora non è stata registrata nessuna "aritmia sostenuta".
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo lei quando si potrà definitivamente escludere la presenza di FA? Io ho impiantato un loop-recorder da Giugno e fino ad ora non è stata registrata nessuna "aritmia sostenuta".

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io ritengo che la decisione di impiantare un loop recorder ad un soggetto giovane nel suo caso sia non condivisibile.
la comparsa di una f.a. e' imprevedibile in tutti i soggetti.
Arrivederci