Extrasistoli sotto sforzo, a riposo.

Salve, ho 23 anni e parto dal presupposto che sto uscendo da una forte depressione, che mi ha portato ad avere i più svariati sintomi derivanti poi dall'ansia. Ora fortunatamente sto benissimo e sono tornato a vivere, grazie ovviamente all'aiuto di uno psichatra. Tuttavia da quasi un anno soffro di extrasistoli, ma ho sottovalutato la cosa pensando fosse sempre l'ansia, che ormai riesco a gestire. Però essendo passato così tanto tempo ho fatto due esami, ovvero un Ecg e una prova da sforzo con cicloergometro, in entrambi i casi i dottori mi hanno detto di approfondire facendo un hooter o un ecocardio, ma che i risultati delle visite erano nella norma. Ora ho ricominciato a giocare a calcio. A volta capita che avverto qualche extrasistole durante lo sforzo, mentre invece è consuetudine che dopo l'attività ne avverta un paio per qualche oretta.
Spero vivamente sia l'ansia. E niente più. Sono stanco di preouccuparmi per ogni cosa.. dato che proprio questo mi ha portato a stare male in quel periodo. Vorrei qualche vostra opinione. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo massimale (che lei sicuramente ha eseguito certo non sullo scalino ma su cyclette o tappeto ruotante) non hanno evidenzato aritmie frequenza dipendenti puo stare sicuro.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta innanzitutto. Ho eseguito la prova da sforzo sulla cyclette ed ecco i risultati:
"Test massimale negativo per ischemia miocardica indotta dallo sforzo. No angor. No aritmie a riposo e durante lo sforzo, sporadica extrasistolia ventricolare in fase di recupero. Buon controllo della PA. Normale fase di recupero".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi del tutto normale. Neppure aritmie.
Arrivederci