Nello ultimo anno rileva 5 diversi attacchi di tachicardia durante le partite con una frequenza di

Buongiorno.
Mio figlio, 15 anni, pratica calcio a livello agonistico. Nello ultimo anno rileva 5 diversi attacchi di tachicardia durante le partite con una frequenza di 1 evento ogni 4/5 partite. Mai durante gli allenamenti. Dagli 11 ai 14 anni aveva avuto 1 episodio simile. In sintesi riferisce di aumento improvviso del battito cardiaco, dopo contrasti o cadute, dopo cica 10m15 minuti da inizio partita 1 volta anche a 5 minuti dalla fine. Eventi che si normalizzano in 1 o 2 minuti. Eseguito diversi controlli e visite, elettrocardiogrammi e holter durante una partita intera, tutti con esito negativo. Gli esami da sforzo alla Medicina dello sport come da privati riportano tutti un quadro di normalità. Unica anomalia un soffio al cuore riscontrato già a 10 anni. Chiedo indicazioni in merito visto che tutti i controlli standard sono nella norma ma il problema persiste. Mio figlio ha struttura longilinea, alta e magra. Non fuma. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Purtroppo se durante gli esami holter suo figlio non ha presentato alcuna sintomatologia non posso esserle utile.
Che risutato ha avuto la priova da sforzo? (spero non sullo scalino che non serve a niente...)

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dell interesse
Ai test dello sforzo, 3 negli ultimi 2 anni e tutti sulla bicicletta, non è emerso nulla di anomalo.
Ultimo ECG dicembre 2018
ECG: bradicardia sinusale a 54 b/min. Pr=0,12 SEC.
gli eventi di cardiopalma capitano in corrispondenza di contrasti
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
u esame normale
si tranquillizzi

cecchini