Tachicardia e beta bloccanti

Salve sono una ragazza di 21 anni e ultimamente sto passando un brutto periodo perché un mese fa andai in ospedale perché mi svegliai dal sonno con una forte tachicardia e dolore al petto,ho fatto tutti gli accertamenti e sono usciti buoni..in questo mese non ho dormito mai sempre per la paura che mi potesse venire un infarto...ho effettuato un holter di 24H cardiaco ed è uscito buono soltanto che i miei battiti erano sempre su 86-88 battiti al minuto,ieri sono andata dal cardiologo e mi ha detto che è tutto un fatto psicologico però mi ha dato dei betabloccanti perché io mi lamento sempre di questa tachicardia,però ho molta paura di prendere questi beta bloccanti sia per gli effetti e anche perché ho 21 anni non vorrei già iniziare a prendere questi medicinali ... secondo voi con una frequenta a riposo di 88 battiti al minuto io necessito di prendere i betabloccanti ?
Aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La farebbero sicuramente stare meglio con nessun effetto collaterale

Arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma se io non li prendessi mi potrebbe accadere qualcosa o essere più soggetta ad un infarto ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no
Continuerebbe soltanto a stare male

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha rincuoranto molto ...
Ma li dovrò prendere per sempre oppure per un po’ e poi si risolve il problema ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma smetta di preoccuparsi santo cielo
Prenda i farmaci i che le hanno prescritto e poi quando starà meglio li sospenderà !

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok... però io vorrei sapere perché quando sto tranquilla anche quando tipo mi sto divertendo con u miei amici sento tipo come un vuoto al cuore poi inizia un dolore abbastanza forte al petto sopratutto sopra il seno tra clavicola e seno e non riesco s respirare bene ...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono sintomi NON cardiaci
Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve scusate se la ricontatto però sono andata dallo psichiatra e mi ha dato una cura 10 gocce di entact seratonina e 10 gocce di xanax la mattina e 10 la sera ..
i betabloccanti non li ho presi ancora ma secondo lei mi conviene prendere i betabloccanti e calmare questa tachicardia o questa cura ... perché lo psichiatra ha detto che non sono depressa e niente ho solo L ansia di morire s infarto e vado e vengo dall ospedale ...
non so veramente cosa fare ma tutto nasce da questa tachicardia sempre 88 90 e da lì iniziamo i sintomi mal di spalla al braccio e al petto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che li puo' assumere se glieli hanno prescritti.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
No io volevo sapere se è meglio che prendo i betabloccanti o la cura dello psichiatra perché ho un po’ paura di prendere questi antidepressivi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se non assume i farnaci indicati dallo psichiatra e' inutile che lei ci sia andata.
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Lo so però il tutto nasce dalla tachicardia e dolore al petto e poi mo viene l’ansia ... perciò dicevo meglio prendere i betabloccanti o la cura dello psichiatra..
Non vorrei che i farmaci dati dallo psichiatra mi mandino in conduzione o stare sedata durante la giornata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I farmaci dello psichiatra la faranno stare meglio.

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore scusate se ritorno a scrivere , però io sto facendo un percorso con uno psicoterapeuta per aiutarmi a superare quest ansia che ho dell infarto ... però lei dice che un attacco di panico dura in media 10 minuti però a le non è così
Appena mi metto a letto tipo verso mezzanotte la mia tachicardia dura tutta la notte riesco diciamo a calmarmi verso le 8-9 del mattino e prendo sonno, il cuore può sopportare questa tachicardia che va dai 100 120 battiti al minuto per così tante ore E ogni giorno ?Ho sempre paura che il cuore possa vedere ed avere un infarto da un momento all altro .. non è normale che anche se sto calma ho sempre questa tachicardia fastidiosa non ne posso più
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quell che lei descrive è uno stato di panico e non un attacco di panico.
Lei deve essere curata con farmaci, e bene.
Non può non dormire la,notte

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Inizierò con la cura dello psichiatra e vedo come va... però lei mi può dire solo se rischio L infarto in questa situazione in cui sto ? Sto sempre con la tachicardia 24h su 24
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei parla di battiti i torno a 86-88 al minuto registrati all holter.
Il che non crea certo problemi

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Si a riposo sono sempre su 89-90 battiti e anche di più
[#19]
dopo
Utente
Ah volevo dirvi che ho effettuato ieri anche una prova da sforzo ed è andata bene... nessun problema però questa tachicardia mi porta un malessere troppo brutto
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindimsono valori normali

Arrivederci