Cardiologia

Salve a tutti. Avrei una domanda da porvi. Ho un'aritmia sinusale, che so essere benigna. E anche delle extrasistole occasionali a riposo, anch'esse suppongo benigne. Ultimamente sono anche un po' paranoico. Ho avuto qualche attacco di panico notturno tempo fa, quindi magari mi sto suggestionando inutilmente. Vado spesso in bici e cammino tantissimo, non fumo ne bevo e vado in palestra 1 ora un giorno si e uno no. Oggi mentre camminavo ho notato che poggiando una mano sul cuore, ogni tanto saltava qualche battito. Anche se fisicamente non lo avvertivo (quando ho un'extrasistole l'avverto eccome), al tatto il battito sembrava irregolare, ogni 3-4 passi ne saltava uno. Fermandomi però non avvertivo nulla di strano. Ho provato in bici e notavo lo stesso, provando anche toccando il polso e collo. Possono essere extrasistole? O dipende dall'aritmia sinusale che con il movimento delle gambe e corpo modifica un po' i battiti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so se possano essere state extrasistoli o banali pause da aritmia sinusale.
Non vedo tuttavia motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, niente preoccupazione allora. Mi sono tranquillizzato. Grazie mille per la tempestiva risposta.
Arrivederci.