Frequenza cardiaca mediamente alta

Buongiorno/buonasera dottori, vi scrivo riguardo a dei dubbi che mi stanno sorgendo. Premetto che ho fatto già ecocuore, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e questi esami sono risultati assolutamente negativi. Da un po' di settimane (andando a correre spesso) ho comprato un cardiofrequenzimetro e ho notato che la mia frequenza cardiaca da sveglio si aggira sui 60/69 ma quando inizio a camminare ed andare all'università, la frequenza aumenta e non scende mai sotto gli 85 raggiungendo spesso i 96 battiti per minuto (anche magari quando sono seduto a lezione). Diciamo che ho sofferto di disturbi di ansia che mi hanno provocato dispnea per parecchi mesi. Però ho notato anche ieri (quando stavo insieme alla mia ragazza) per la mia forte emotività ho sentito il cuore battere molto forte (questo so che è normale) Ma allo stesso tempo un oppressione abbastanza fastidiosa alla parte sinistra del petto, non so se questo sia normale. Ora non so cosa si intende per "riposo" in cardiologia però appunto quando faccio le attività sopra descritte la mia frequenza è quella. Nell'ecg da sforzo ho raggiunto i 200 battiti per minuto e ho corso per una decina di minuti e ho un recupero molto lento, l'ecg non mostrava aritmie o altre anormalità, anche pressione tutto ok. Ecocuore tutto ok, tranne per un lieve rigurgito tricupsidale ma nulla di importante. In questi giorni per esempio sento un po' di dispnea leggera (come se ogni tanto dovessi fare un respiro profondo per stare bene). Voglio specificare che durante ecg da sforzo e subito dopo non ho avuto dolori o cose strane, solo quando sono uscito (il medico mi ha sottoposto ad uno sforzo veramente enorme, quasi all'esaurimento completo della forza nelle gambe) Mentre camminavo avevo un po' di capogiri. In questi giorni avverto anche un indolenzimento sempre parte sinistra del petto, come se fosse una specie di oppressione. Spero di essere stato chiaro. Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori di frequenza perfettamente normali.
Regali il frequenzimetro ad una persona che le sta antipatica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ahahaha la ringrazio dottore. In ogni caso: è normale avere un senso di capogiro e debolezza dopo aver fatto il test da sforzo? Diciamo che ho raggiunto i 196 battiti per minuto nonostante lo sforzo sovrumano al quale sono stato sottoposto. Dottore per esempio ora sono steso sul letto da un paio d'ore a guardare la tv e la fc oscilla tra i 90 e 95 :/
Ho letto su internet (so che non si dovrebbe fare ma la tentazione ha avuto la meglio) e ho letto che chi ha una fc mediamente alta tende ad avere con il tempo problemi cardiaci. È inutile che mi preoccupo oppure mi sottopongo ad altri esami o nel caso devo abbassare la frequenza con qualcosa? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se legge bene su internet c e scritto che chi va troppo su internet muore prima.
Smetta di misurarsi la frequenza, regali il cardiofrequenzimetro, ed esca con delle ragazze.
Il suo cuore batterà più veloce finalmente per motivi seri

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio. Purtroppo non riesco molte volte a non pensarci a causa dei sintomi che sento (fastidio al petto parte sinistra e dispnea e debolezza nel parlare o ridere certe volte). Poi sono stato scosso dalla morte improvvisa di un conoscente di 21 anni per arresto cardiocircolatorio. Recandosi all'ospedale con dolore al petto, lo dimettono e muore sei ore dopo. Che tragedia.