Frequenza cardiaca elevata

Buon pomeriggio cari Dottori,
Vorrei parlarvi di una questione che mi sta preoccupando un po'.
Premetto di essere una persona molto ansiosa, soprattutto per quanto riguarda la mia salute e quella dei miei cari e che spesso sono agitato senza alcun tipo di motivazione.
Detto ciò, il mio problema è questo: qualche mese fa effettuai un ecg da cui risultò tutto nella norma, tranne che per la frequenza cardiaca pari a 107, molto probabilmente dovuta alla mia classica ansia. Infatti, il cardiologo mi disse comunque che era tutto normalissimo e che l'ecg era totalmente nella norma.
Ovviamente, essendo ansioso, prenotai 7/8 giorni dopo un altro ecg da un altro cardiologo e, quindi, con l'utilizzo di un elettrocardiografo divero dal quale, anche in questo caso, risultò tutto nella norma.
Tutto ciò, non mi è bastato e qualche volta misuro da solo la frequenza cardiaca e i valori durante il tempo sono stati i seguenti: 60 bpm; 64 bpm; 68 bpm; 72 bpm; 84 bpm; 92 bpm; 100 bpm. Inoltre, alcune volte (quando sono molto agitato) sento i battiti cardiaci molto forti. Ho effettuato anche un ecocardiocolordoppler a dicembre dal quale è risultato tutto normale.

Quindi, le mie domande sono le seguenti e vi chiedo l'enorme gentilezza di rispondere e tutte: 1) La tachicardia da ansia può essere nociva per la salute? 2) Se, in generale, la tachicardia fosse conseguenza di un problema cardiaco, si noterebbe attraverso un ecg e ecocardiografia? 3) Quando, solamente qualche volta, in base all'agitazione del soggetto o al suo stato d'animo la frequenza cardiaca supera i 100 bpm, risulta essere un problema oppure è normale che la frequenza cardiaca possa essere alta qualche volta?
Mille grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei valori norma,i e i modesti rialzi di frequenza non le sono certo nocivi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Quindi, se qualche volte la frequenza cardiaca è un po' più alta rispetto alla normalità, ciò è comunque considerato nella norma?
Per curiosità ed informazione personale, una persona soffre di tachicardia quando i battiti sono per anni e costantemente molto più alti della norma? Perché da ciò che mi ha scritto Lei e da ciò che mi hanno detto i cardiologi che mi hanno visitato, io non soffro di tachicardia anche se qualche volta la frequenza è un po' più alta del normale.
Aspettando una Sua risposta, La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si parla di tachicardia al di sopra di 100 bpm.
Non capisco il senso della sua domanda.
Curi la sua ansia ed il suo cuore ,la ringrazierà

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore, intendevo dire questo: se qualche volta ho una frequenza cardiaca più elevata del range di normalità, come accaduto durante il primo ECG in cui la mia frequenza era di 107 bpm, tale aumento di frequenza al di sopra dei valori di normalità possono essere considerati benigni oppure anche un minimo rialzo di FC può essere considerato grave soprattutto con l'avanzare dell'età?
Lo chiedo perché, anche se so che in Internet ci sono scritte molte sciocchezze, spesso ho letto che anche un minimo aumento della frequenza cardiaca, affatica il cuore e a lungo andare crea problemi cardiaci.
Se per favore può rispondere a questa mia ultima domanda, Le sarei infinitamente grato.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l aumento della frequenza dura poco ovviamente non le crea alcun problema
L importante è che mediamente la sua frequenza rimanda tra i 60ed i 90 bpm

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Un'ultima cosa: una costante tachicardia da ansia o, comunque, una costante tachicardia non dovuta a problemi cardiaci può incidere negativamente sulla salute del cuore e, quindi, sulla quantità di vita di una persona?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho gia risposto
Se la,frequenza cardiaca fosse costantemente tachicardica giorno e notte per decenni probabilmente il cuore ne soffrirebbe.
Ma cio non accade

Con questo la,saluto