Extrasistole tutti i giorni

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
A maggio dell'anno scorso, feci un holter cardiaco e ecocolordoppler a causa di dolori al torace che rilevarono tutto nella norma ( tranne un lieve rigurgito della valvola mitralica).
Riprendendo i dati dell'holter, non ebbi nemmeno una extrasistola ( e non sapevo nemmeno cosa fossero).
Dopo due mesi che feci l'holter, iniziai a percepire ogni tanto uno strano solletico tra gola e petto e poi un battito piú deciso, con battiti irregolari subito dopo ( piú veloci del normale).
Adesso, negli ultimi 3 mesi, ho questa sensazione piú volte al giorno. Inizia tutto con battiti accellerati senza motivo, e poi delle extrasistole. Mi capita sopratutto nei momenti in cui sono seduta o sdriata e in modo particolare la sera dopo i pasti o quando mi metto a letto. Tranne per esempio stamattina, che ne é comparsa una senza motivo.
Non mi pare di sentire quese extrasistole quando sono in movimento.
Durante la giornata, nettamente ne percepisco una 30ina circa, ma non so se siano effettivamente solo queste o ce ne siano altre non percepite.
Ora vi chiedo, avendo fatto tutti i controlli necessari nemmeno un anno fa ( quando ancora non mi si erano mai presentate le extrasistole) é il caso di ripetere un holter ? O anche l'ecocolordoppler?
Possono essere banali extrasistole visto la negativitá dei controlli fatti mesi fa, anche se ancora non c'erano?
Aggiungo che sempre l'anno scorso mo trovarono segni di malattia de reflusso inserendomi una sonda a fibre ottiche dal naso fino alla gola e laringospasmi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente non vedo necessita di ripetere alcun esame per poche banali extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini. Per mia tranquillità ho ripetuto un holter visto i battiti accellerati che ho avvertito in questi giorni.

Durante l'esame ho percepito delle extrasistole, ma dell'holter é stata evidenziata una sola extrasistole sopraventricolare . Da questo ne deduco che quelle che io percepisco in realtá non sono extrasitole, o mi sbaglio?
Le scrivo la refertazione:

" Ritmo sinusale mediamente elevato con frequenti brevi periodi di tachicardia (max 156 bmp).
Conduzione elettrica nella norma.
No aritmie degne di rilievo.
Non pause né aspetti di sovraccarico/ischemia.
Controllare funzione tiroidea."

I battiti medi sono 92 bmw
Minimo 50 bmp
Massimo 156 bmp

Oltre alla valutazione della funzione tiroidea, secondo lei, devo effettuare altro? Potrebbe essere effettivamente questo il motivo della mia tachicardia sebbene abbia 23 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
Nessun indagine supplementare e nessuna terapiaù
La banale tachicardia puo' essere giustificata dalla sua ansia.

se ne faccia una ragione

arrivederci