Extrasistole sotto sforzo

Buongiorno G.ili dottori

Soffro di extrasistolia sporadica da qualche anno e pare dovuta ad ansia in quanto non continue e sopraggiungono anche a riposo magari dopo un pasto che passo in posizione sdraiata, ma delle volte accade che queste extrasistoli appaiano successivamente a sforzi con sintomi quali tuffi al petto, mi spiego meglio, mi succede spesso se passo da una fase di riposo a una fase di spostamento pesi non leggerissimi ovviamente, ho inoltre anche smesso di fare attività fisica in quanto spesso durante la corsa capitava di sentire un bel tuffo al cuore e quindi l'ansia successivamente la fa da padrona per via dello spavento, bene posso stare tranquillo? sono benigne? sono dovute quindi all'ansia somatizzata? Posso tornare a fare sport serenamente e iniziare ad allenare il cuore?

Vi allego inoltre i referti scritti degli ultimi esami.

Ho effettuato ed'effettuo ogni sei mesi un EGC e tutti indicano :

Ritmo sinusale regolare,atriogrammi normali,Tempo conduzione a-V normale, complessi QRS normali, ripolarizzazione normale.

Effettuato test con tapis roulant per idoneità sportiva risultato idoneo il dicembre 2017 con assenza extrasistoli

Effettuato test ergonomico step per idoneità sportiva risultato idoneo il 22.10.18 assenza di extrasistoli

Effettuato anche Ecocardiogramma a dicembre 2018:

Camere Cardiache normale volumetria con adeguati spessori parietali ,cinetica distrettuale nella norma e gli indici dinamici ( EF 70% - FS 40%)
Pericardio normale e non evidenti anomalie morfo-funzionali a carico strutture valvolari.

Inoltre fatte tutte le analisi del sangue e l'unica cosa fuori posto era il colesterolo : C.Totale 227 su 200 limite e LDL 144 su 130 Limite mentre HDL nella normal e trigliceridi nella norma.

Vi ringrazio in anticipo grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo per lei fattori di rischio importanti se non il sovrappeso.
Inizi a camminare almeno un'ora al giorno.
Deve ridurre il suo peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini

Sì ho un peso elevato dovuto al mio passaggio da attivo e sportivo ad aver paura di fare una corsa o palestra per l'ansia sul cuore, seguo il suo consiglio e la ringrazio.

Saluti