Extrasistole ventricolare molto frequente

Racconto la mia storia (spero) in breve. Non ho mai avuto problemi di cuore o almeno così pensavo fino a poco più di un anno fa.
A ottobre 2017 ho avuto un periodo in cui stavo molto giù. Sono una persona che non esterna molto i propri sentimenti quindi tendo a tenere tutto per me. Cmq avevo molti pensieri negativi in testa: possibilità di perdere il mio lavoro; mio padre a sua volta ha perso il suo lavoro perché la ditta dove lavorava ha chiuso; sempre mio padre ha avuto un piccolo problema di salute. Insomma, tutti questi fattori mi hanno provocato un bel po' di ansia al punto che mi svegliavo la notte pensando proprio a queste cose, o sognavo cose brutte e mi svegliavo con le palpitazioni. Erano un chiodo fisso.
Adesso, non so se tutta questa premessa si può o meno ricondurre alle ormai frequenti extrasistoli che sento.
Le sento da quell'Ottobre del 2017 tutti i giorni dalla mattina alla sera.
All'inizio pensavo fossero causate da tutta l'ansia che mi attanagliava e allora ho cercato di calmarmi. Ho preso per un paio di mesi del Lexotan, ma niente.

Il medico di base mi ha fatto un elettrocardiogramma e ha riscontrato delle extrasistoli ventricolari. Allora, allarmata mi sono recata da un cardiologo e ho eseguito un ulteriore elettrocardiogramma, un ecocardiogramma, test da sforzo e Holter di 24h.

Riporto quanto possiedo.

EO cardiaco: toni validi in successione ritmica. Soffio sistolico 1/6L sul focolaio mitralico. EO torace: nei limiti.
ECG: ritmo sinusale a fc di 95 bpm. Extrasistolia ventricolare da tratto di efflusso dx frequente con bigeminismo ventricolare.
Paziente in buone condizioni generali e del compenso emodinamico. Non evidenzia cardiopatia strutturale di rilievo.

Holter 24h
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media pari a 78 bpm (min 45 - max 165). Conduzione av nei limiti. Singolo besv. Frequentissimi battiti ectopici ventricolari isolati (circa 20.000 in 24h) talora a cadenza bigemina e trigemina. 8 coppie.
Non alterazioni del tratto ST rispetto alla traccia di base.

Test da sforzo
Test ergometrico interrotto al primo minuto del IV stadio al 95% della FCMT DP26300. A riposo BEV singoli monomorfi a cadenza bigemina che scompaiono dalla metà del III stadio. Non sintomi, no modifiche STT.
Test massimale negativo per segni e sintomi.
Utile eseguire RMN cardiaca.

Sono molto spaventata questi battiti matti. Vi scrivo per sapere cosa ne pensate.
Per ora sono in terapia con Sotalex da 80mg e prendo mezza compressa al mattino e mezza alla sera.
Non ho ancora prenotato la RM. Cosa potrebbe risultare da questo esame? E per quale motivo mi è stato consigliato farlo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esegua RM cardiaca e poi se vuole ci faccia sapere.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr Cecchini. Da quanto ho scritto, pensa possa essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso, ma va eseguita una RM

Arrivederci