Posso aumentare la dose di Tenormin?

Buona sera,
sono una donna di 50 anni. Dal 2011 soffro di ipertensione e di una leggera tachicardia. Da allora assumo 1 cp al giorno (mattina) di Coaprovel 300/25 e 1/4 la mattina e 1/4 la sera di Tenormin 100. Fino a poco tempo fa andava tutto bene. L'anno scorso ho fatto l'ECC e la visita cardiologica e lo specialista ha detto di continuare con questi farmaci e con le stesse dosi.
Da un paio di mesi sopratutto in pomeriggio avverto una certa aritmia. Il cuore non batte regolarmente, ogni 3-4- battiti si ferma, poi si scuote fortemente. Sembra che debba uscire dalla gola. Mi mette in stato di agitazione. Ogni tanto ho un giramento di testa. La notte invece dormo senza problemi e anche la mattina sto bene.
Oggi ho fatto il tentativo di prendere 1/4 di Tenormin nel primo pomeriggio (oltre al solito quarto la mattina) e sembra che vada meglio.
Posso permettermi questo aumento di dose?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I cambiamenti terapeutici vanno concordato col curante.
Semmai va potenziata la dose della mattina è del pomeriggio passando a mezza e mezza, non introducendo un altro dosaggio a metà giornata.

Anche perche in relazione al suo peso un quarto di tenirmin mattino e sera è una dose da pesce rosso..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. In tutti questi anni quel quarto la mattina e la sera sembrava sufficiente e non sono stata mai un pesce rosso. Evidentemente ora ho bisogno di potenziare le dosi. Sentirò il medico.
Ringrazio ancora di avermi voluto rispondere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se le bastavano 25mg due volte al di è evidente che non le serviva un beta bloccante.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Non so che dirle dottore... Quando ho iniziato a prendere i farmaci, mentre la pressione si è regolarizzata, il cuore comunque continuava a battere in maniera troppo accelerata (90-100 battiti al minuto). Il medico di allora, a quel punto, ha aggiunto il Tenormin con le dosi di cui sopra. E con buoni risultati. Se non prendo quel quarto la mattina e la sera il cuore riprende ad accelerare...
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo, un po' funziona anche a dosaggi cosi' bassi, ma solitamente se ne prescrivono almeno 50 mg mattino e sera.

Cordialita'

cecchini