Colesterolo e riso rosso

Buongiorno Egregi Medici,
sto curando da circa 3/4 anni il mio colesterolo con riso rosso fermentato con buoni risultati da 250 è passato a 174 (ultime analisi di circa 4 mesi fa).
Volevo sapere se assumere senza interruzioni il riso rosso comporta rischi o effetti collaterali.
Io lo assumo come detto senza interruzioni da 4 anni senza nessun effetto collaterale.
Ho provato daccordo con il mio medico per 1 anno a prendere il riso rosso 1 giorno si e uno no ma i valori poi si sono rialzati a 230.
Dopo 3 mesi ho rifatto le analisi prendendolo ogni giorno ed è ritornato a 170.
Cosa mi consigliate?
Posso continuare ad assumerlo sempre.
Inoltre volevo chiederVi se il riso rosso comporta tra gli effetti exstrasistole (che ho).
Ho comunque fatto tutti gli accertamenti a dicembre 2019 che vi riporto di seguito:
Ecg a riposo su cui si evidenziavano exstrasistole
Ecg sotto sforzo (aumentando lo sforzo scomparivano)
Holter 24 ore evidenziate 5376 exstrasistole (cirac 224 ora)
Ecocardiogramma dal quale si evidenziava un cuore normale.

devo dire che sono molto ansioso per le malattie da sempre e inoltre ho un ernia iatale di 2 cm (gastroscopia transnasale 2019)
Vi chiedo gentilmente un vostro parere sia sull'utilizzo del riso rosso che sulle exstrasistole.
Vi ringrazio per il vostro impegno che dedicate a noi pazienti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che concerne il riso rosso se ci fa caso nel prodotto che lei assume ci sara' abnche la MonacolinaK che poi viene elaborata dal suo fegato in una statina (quindi e' come assumere statine in definitiva..)
Puo' assumerlo per quanto tempo vuole.

Per cio che riguarda se extrasistoli invece riterrei opportuna una terapia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso