Riduzione eskim 1000 e totalip20

Ho 47 anni e una ipercolesterolemia familiare, senza nessun altro particolare problema di salute; a novembre 2019 ho effettuato gli esami ematici da cui sono risultati i seguenti valori: colesterolo 234 mg; HDL 31 mg; trigliceridi 220 mg; lipoproteinaA 115 mg.
Pertanto dallo stesso mese ho iniziato la seguente terapia: 1 cp Totalip20 la sera e 2 cp di Eskim1000 a pranzo.
Preciso di non aver accusato alcun effetto collaterale per la predetta terapia.
A febbraio 2020 ho ripetuto gli esami ematici con i seguenti evidenti miglioramenti (tranne la lipoproteina A): colesterolo 152 mg; HDL 31 mg; trigliceridi 97 mg; lipoproteinaA 130 mg.
A causa di diverse difficoltà connesse al periodo di emergenza pandemica non ho sentito lo specialista ma solo il medico curante che ha consigliato la riduzione a 1 sola compressa dell'Eskim 1000 e l'eventuale sostituzione della statina con Cholecomb 5 mg/10mg.
Vorrei chiedervi se posso ridurre il Totalip20 (passando dal 20 al 10 oppure a Cholecomb 5 mg/10mg) o/e l'Eskim 1000 passando da 2 compresse giornaliere a 1 solamente.
Inoltre vorrei chiedervi maggiori informazioni sul dato della Lipoproteina A.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
LA terapia che sta facendo e' eccellente
Squadra vincente non si cambia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Proseguirò la cura con il Totalip20; speravo di poter ridurre le compresse di Eskim1000 da 2 a 1. Come mai la LipoproteinaA è aumentata e cosa indica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' vorrebbe ridurre l'olio di pesce? e' solo benefico.

La lipoprteina A elevata e' un fattore di rischio geneticamente trasmesso e non e' modificabile ne' con la dieta ne con farmaci.

Arrivederci