Digossina e leucociti

Buongiorno,
sono una studentessa di infermieristica e vorrei capire come mai l'assunzione di digossina è associata ad un aumento o riduzione dei neutrofili.

Il professore non è stato in grado di darci una risposta e si è limitato a darci la tabella con i motivi di neutrofilia\neutropenia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 40 anni che impiego la digossina e non ho mai notato effetti sulla conta leucocitaria.
Lo chieda al suo professore, dato che e' li' per quello

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini,

Oggi ho chiesto e il prof ha detto che la digossina puó dare un aumento dei neutrofili, riducendone le dosi i neutrofili rientrano nei parametri.
Si impara sempre qualcosa :) comunque grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ripeto in 40 anni che impiego la digoxina in migliaia di pazienti non ho mai notato differenze significative nella conta leucocitaria ne' nella formula leucocitaria.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso