Dieta rigida ma colesterolo troppo alto

Egr.
Dottori,
Ho ritirato le analisi del sangue qualche giorno fa e, con mia sorpresa, ho riscontrato questi valori alterati:
Colesterolo totale 256
Colesterolo hdl 40
Trigliceridi 227
Gpt 61
Gamma gt 63
Volume corp.
Medio MCV 95
Pratico attività fisica intensa, seguo una dieta di definizione muscolare, ho una massa grassa del 12%, non presento ritenzione idrica, nell'ultimo mese ho perso 2.5 kg di massa grassa!! Ho contattato il mio cardiologo telefonicamente e mi ha detto che i valori epatici possono essere determinati dall'attività fisica ma che il colesterolo è su base genetica.
Prescrizione: armolipid plus per 3 mesi (poi controllo valori) ed Epalin C (integratore con cardo mariano) per il fegato.

La cosa che non mi convince, tuttavia, è questa: a settembre scorso feci le stesse analisi, dopo un'estate in cui non mi allenai e mangiai malissimo senza privarmi di nulla...ma le analisi erano perfette! Il colesterolo totale era a 170, hdl 69 ecc...
Cosa pensate della mia situazione?
In attesa di un riscontro, invio ringraziamenti e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che se questi risultati fossero confermati nonostante la dieta occorrerebbe assumere statine
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,