Exstrasistoli

Salve dottore,
Ho scritto u.
Consulto anche in gastroenterologia ma vorrei un parere anche qui.

Da diversi giorni ho exstrasistoli, ne sento tante.

Mi sono accorto però che vanno a momenti, e le sento di più dopo i pasti, e queste si accompagnano a senso di pesantezza e continue piccole eruttazioni che però non soddisfano e mi rimane un senso strano al petto.
Quello che noto è che a parte qualcuna normale le altre sono accompagnate da queste specie di eruttazioni
Secondo lei è dato dal cuore?
Al mattino non le ho praticamente mai
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
spesso problemi gastrici si accompagnano ad innocenti aritmie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho notato un altra cosa, confermata da mio padre che in questi giorni mi prova i battiti al collo. Le poche volte che le ho fastidiose le ho solo da seduto, appena mi alzo non le ho più e noto anche io che mi sento diverso, secondo lei è un altro indice che c'entra lo stomaco?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi ho sbagliato ho scritto poche ma in realtà ne sento un po', quasi sempre dopo i pasti e come le dicevo praticamente solo da seduto o sdraiato
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne puo' avere a centinaia..sempre benigne restano

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma il fatto che quando mi metto in piedi o a camminare scompaiano completamente a cosa può essere dovuto? Sempre a problemi gastrici?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri notte mi è successa una cosa che mi ha spaventato un po' : per circa 40 min ho avuto un male tra stomaco e pancia, a metà tra un quasi vomito ma a volte anche come quasi senso di liberarmi l'intestino, unito ad un indolenzimento del braccio sinistro.. Oggi non ho più sintomi. Comunque appena sparito il dolore alla pancia /stomaco è sparito pure quello al braccio,.
Cosa potrebbe essere? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Problemi gastrici banali

L saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo porle un quesito.
Combatto ancora con certe exstrasistoli che mi preoccupano... Però appena faccio un eruttazione mi passano... Poi sento. Bisogno di eruttare, mi vengono, erutto, e poi passano... Sempre così
Ma è possibile che sia l'eruttazione?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Spesso il
Meteorismo gastrico produce banali quanti fastidiose extrasistoli

Si tranquillizzi
[#10]
dopo
Utente
Ma esistono dei farmaci per combatterlo? Ammetto che è fastidioso, anche perché trovo sollievo solo a mettermi in posizione eretta e a camminare...
Magari anche provare a mangiare piano visto che ho il vizio di masticare 3 volte praticamente...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mangiare poco e spesso, evitare bevande gassate, eventuale impiego di carbone vegetale

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore.
Volevo sottoporle i miei esami ematochimici ritirati oggi.
Colesterolo totale 144
Hdl 47
Trigliceridi 74
Potassio 3.86
Sono risultati preoccupanti? Premetto che sono ansioso ma sto molto attento all'alimentazione
Grazie anticipatamente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma perche' preoccupanti?
HA solo il colesterolo HDl geneticamente basso, ma quello non si puo' modificare

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Si dottore quello lo so.. Grazie intanto per la risposta se posso permettermi volevo farle un ultima domanda intanto che aspetto di portare gli esami al medico perché sono in ansia:
Ho sballato 3 voci : volume medio delle emazie alto, emoglobina media emazie alto e neutrofili bassi... Ora ho controllato e ho visto che può trattarsi di anemia da carenza di b12. In effetti sono quasi vegetariano e ultimamente sono sempre molto stanco e in ansia... Però ho visto che l'emoglobina è 16 e l'ematocrito 47.1.
Non le sembra una contraddizione? Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Invece di dire alto e basso faccia copia ed incolla del suo emocromo, se vuole
Beve alcoolici? e' fumatore?

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Faccio subito.
Emoglobina 16. 2 (13/18)
Ematocrito 47.1 (40/52)
Su questi non ci sono asterischi anche perché come riportano i dati sono nella piena norma. Però l'ematocrito mi sembrava un valore alto ( forse per altri indici e questo ospedale è diverso...)
Comunque le chiedevo perché mi sembrava strano essere anemico e avere l'ematocrito così
Fumo 1 sigaretta al giorno ( dopo pranzo, dei giorni non la fumo nemmeno) e non bevo alcolici se non una birra al venerdì con amici
[#17]
dopo
Utente
Scusi dottore mi sono dimenticato di inserirle i valori sballati.
Volume medio emazie : 95.3 (82/95)
Emoglobina media emazie : 32.8 (27/32)
Neutrofili:46 (50/75)
Guardando ho visto che si può trattare di anemia da carenza di b12.
Ma in questo caso non dovrebbe essere bassi anche emoglobina e ematrocrito (che rientrano comunque nel range)?
Grazie anticipatamente
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo problemi di sorta, ma sposto il suo quesito in Ematologia ...ci sono Colleghi certo piu bravi di me

arrivederci