Piccola placca carotide

buongiorno dottore, ho appena fatto un ecodoppler delle carotidi dove hanno riscontrata una piccola placca non significativa a quella sinistra, il medico ha detto di non preoccuparmi ma se volevo poteva prescrivermi la cardioaspirina e in piu' la statina (ATORVASTATINA 20) per il colesterolo, io pero' il colesterolo l'ho sempre avuto nella norma, non sarebbe superfluo?
cosa mi consiglia di fare?
sono diabetico e iperteso tenuti sotto controllo bene.
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Data l'eta ed il diabete mi pare che aspirina e statina siano consiglaibili, anche perche quest'ultima non serve solo ad abbassare il colesterolo, ma a proteggere l'endotelio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore.comunque posso stare tranquillo o sono cose pericolose?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Vanne seguite annualmente per vedere la loro evoluzione, ma al momento sinceramente non vedo alcunche di preoccupante

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,la sua risposta mi ha tranquillizzato moltissimo
[#5]
dopo
Utente
dottore la disturbo per l'ultima volta,attualmente assumo Metformina 2x1000 per il diabete,Irbesartan 300 e Norvasc 5 per la pressione e Xatral per la prostata,adesso inizio con la Cardioaspirina e la statina,ma tutti questi farmaci non mi faranno male? grazie e buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
No, quei farmaci le riducono il rischio di avere un infarto od un ictus

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
ancora grazie e buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,scusi se la disturbo ancora,in questi giorni mi sto informando il piu' possibile sulle placche della carotide,vorrei sapere se un aumento dell'ecogenicita' di una placca e' una cosa positiva o negativa?,grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Guardi alla sua eta' tutti abbiamo qualche piccola plac carotidea od aortica.
SOno normali processi di invecchiamento.

Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Utente
grazie di nuovo e buona serata
[#11]
dopo
Utente
buonasera dottore,mi permetto di disturbarla ancora,ho letto che la cardioaspirina e' un antinfiammatorio che appartiene alla categoria FANS e che questi farmaci se assunti per lungo tempo causano insufficienza renale,devo continuare a prenderla?grazie di nuovo.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
ma per cortesia ,smetta di andare dal Dott Google

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore,mi ha tolto un dubbio,buona serata.
[#14]
dopo
Utente
buonasera dottore,scusi se la disturbo ancora,vorrei sapere se eventualmente la cardioaspirina puo' essere sostituita dal Plavix? o sono cose diverse? grazie di nuovo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Non ce n'e ' bisogno.
Prosegua con Aspirina

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
grazie della risposta.buona serata
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottore,approfitto della sua gentilezza per un parere su quanto segue,negli ultimi tempi ho notato che le mie caviglie sono un pochino gonfie,da 4 anni assumo per la pressione un calcioantagonista,precisamente AMLODIPINA,ho letto che puo' essere un effetto collaterale di questo farmaco, conferma?puo' questo effetto verificarsi dopo 4 anni di assunzione?grazie di nuovo e buona serata.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Si che puo' comparire, specie nei mesi estivi.
Ma e' un fenomeno...estetico.. e non segno di scompenso

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,buona giornata
[#20]
dopo
Utente
buongiorno dottore,ho appena ritirato gli esami,tutto bene,per quanto riguarda il colesterolo sono usciti i seguenti valori: colesterolo totale 108 hdl 66 ldl 36 trigliceridi 31,ricordo che ho iniziato l'assunzione di Atorvastina 20 da un mese,gli esami fatti 6 mesi fa erano:colesterolo totale 138 hdl 51 ldl 79 trigliceridi 38,mi membra che il colesterolo totale e i trigliceridi siano un po' troppo bassi,non e' pericoloso?grazie e buona giornata
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Pericoloso no, ma potrebbe dimezzare l'atorvastatina
Ne parli con il suo Medico

cecchini
[#22]
dopo
Utente
va bene dottore,grazie