Sospensione pantorc 20 con assunzione di xarelto

Gent.
mi Dott.
ri,
mio padre 78enne cardiopatico con pregresso IMA nel 2012, a seguito del quale ha subito due angioplastiche, è in trattamento con la seguante terapia farmacologica: PANTORC20, LERCAPREL 20/10, LOPRESOR100 (mezza mattina mezza sera), XATRAL10 sera, Crestor20 sera.

Attualmente con l'aumento della temperatura e con l'efficacia del lercaprel/ (sostituito dal curante in luogo del blopress 32) ha avuto degli episodi di ansia, sensazione di affanno.
Il medico curante lo ha tranquillizato ma ha aggiunto che l'assunzione cronica del Pantorc 20 potrebbe creare problemi e dicendo che lo Xarelto non è gastrolesivo, consiglia di sospenderlo.

Non è dello stesso avviso l'ematologo mentre il cardiologo dice che in linea di massima è vero ma per precauzione meglio assumerlo.
Cosa fare?
Vi ringrazio per eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lo xarelto non è gastrolesivo e pertanto l uso di inibitori della pompa protonica non ha senso
inoltre quei farmaci non andrebbero assunto per più di otto settimane circa.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Oggi il medico oltre a confermare la sospensione del Pantorc, dopo visita accurata (pressione, torace, schiena, gola, temperatura, saturazione) ha prescritto del Bentelan a scalare, 2cp x due giorni e una cp per altri due giorni concludendo con mezza. Venerdi altra visita..
Mi ha assicurato che con i farmaci che prende mio padre (xarelto, lopresor, lercaprel, xatral, crestor) non vi siano interazioni col bentelan e che se dovesse continuare l'affanno potrebbe essere qualcuno dei sovraindicati farmaci.

La ringrazio per l'eventuale riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ovviamente non so per quale motivo sia stato prescritto il cortisone...

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il medico ha detto che per questa sensazione di fiato corto, dopo aver escluso sibili e rumori ai bronchi, potrebbe essere dovuta ad allergia o eventualmente anche ad ansia. Mi scuso per la non completezza delle mie informazioni, mi devo preoccurare? PS gli ha detto di prendere, ma solo al bisogno, del Minias...
La ringrazio di nuovo e mi perdoni se da profano ho fatto confusione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non posso entrare nel merito a prescrizioni fateteda altri, ma un cortisonico dato cosi' mi pare una prescrizione discutibile

Arrivederci