Pillola ipertensione

Buonasera, sono un uomo di 58 anni, ed il mio medico curante mi ha prescritto 1 pillola di BIVIS 40-10 al giorno per regolare la pressione, avendo la minima abbastanza alta.

Da quando ho iniziato questa assunzione, un paio di mesi, la pressione è sempre in un range normale, l'unica cosa che ho notato è la gamba sinistra più gonfia, polpaccio, caviglia, piede.

L'arto destro, forse perché indosso una calza eleatica tipo monocollant, (sono reduce da una trombosi venosa profonda) presenta un leggerissimo gonfiore.

Oltre al BIVIS, assumo 2 volte al giorno il PRADAXA da 150, OMNIC e AVODART (ipertrofia prostatica benigna),
Ho appena fatto un ulteriore ecocolordopler, tutto bene a sinistra, in guarigione a destra, esami del sangue funzione renale e fegato tutto bene, durante un passaggio al pronto soccorso per la trombosi, ho effettuato una visita cardiologica ed è tutto in ordine,
Può il BIVIS causare il gonfiore?
Potrebbe essere sostituito con altro medicinale?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Fabio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il BIVIS contiene amlodipina, ottimo antiipertensivo, ma che puo' facilitare gli edemi
Consulti il suo Medico per sapere se fosse possibile toglierlo falla terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro,
tenterò di contattare il medico di famiglia, anche se son sicuro che è molto favorevole al BIVIS.
Grazie 1000
Fabio
[#3]
dopo
Utente
Buondì, ieri sono stato in visita da un cardiologo che mi ha sospeso il BIVIS e prescritto:
PLAUNAC 40mg, LUVION 50 mg, e DIURESIX da 10 mg, controllo tra 10 gg per controllare lo stato della gamba.

Cordialità
Fabio