Valori ecocardiogramma

Salve, dall'ecocardiogramma sono emersi questi valori (controllo dovuto a delle probabili extratasistole che però dall'esame non si sono viste):
Atrio sinistro diametro telesistolico 35mm
Valvola aorta diamtro del bulbo 41mm
Ventricolo sinistro:
- diametro telediastolico 49mm
- diamtro telesistolico 36mm
- spessore diastolico siv 13mm
- spessore diastolico pp 13mm
Ventricolo destro diametro teledistolico 20mm
Ho 45 anni e attualmente peso sui 135 kg.
Ho iniziato da un mesetto la dieta, sicuramente devo perdere peso.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha una ipertrofia ventricolare sinistra, da cio che si desume dai risultati da lei postati.
Deve ridurre di 20 kg il peso e nei mesi potrebbe ridursi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Siccome vado spesso in montagna a fare camminate, anche per funghi, posso continuare o devo stare attento ? secondo lei devo preoccuparmi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi , ma dovrebbe ridurre drasticamente il suo peso, perche' lei e' un uomo di oltre mezza eta' con ipertrofia ventricolare sinistra.
Sua madre , nel 2013 a circa 80 anni ebbe un edema polmonare acuto su verosimile origine ischemica, e questo e' un ulteriore fattore di rischio.
Le camminate vanno benissimo, a non piu di 1500-2000 metri di quote.

Arrivederci