Valutazione di un tracciato Ecg

Buongiorno,
sono nuovo, mi sono iscritto nella speranza che alcune mie perplessità vengano abbattute.
24 anni, 69 kg, 1, 75 - 1, 8 m, maschio.
Ho sempre goduto di ottima salute, fino a 6 anni fa praticavo basket agonistico, poi sono arrivate università e sedentarietà. Nell'ultimo mese ho ricominciato a praticare attività fisica di bassa intensità. A 15 anni mi è stata diagnosticata 'aritmia sinusale respiratoria' e tutt'ora mi resta, pare fisiologica.
Il 7 febbraio 2020 ho sperimentato una serie di sintomi: sudori freddi, tremori, fastidio al petto, pallore e palpitazioni, senza però accusare sincope, ero più che lucido, terrorizzato! Arrivati come un fulmine a ciel sereno e spariti nel giro di una decina di minuti. Circa 2 settimane dopo si è ripresentata la stessa situazione e sono corso all'Istituto Clinico del Sant'Ambrogio (frequento il Politecnico di Milano), dove sono stato rassicurato con un banale attacco di panico indotto da abuso di cannabis e caffè. Qui, con un ecg, un cardiologo ha valutato l'andamento delle onde.
Hanno confermato l'aritmia sinusale respiratoria, con l'aggiunta del fantomatico 'Blocco di Branca Destra Incompleto' (BBDX minore). Da quel momento questi eventi hanno lentamente iniziato a scemare, ho smesso di fumare cannabis e non bevo più caffè, mangio sano, poco sale, pochi dolci. Sono rimasto però molto incuriosito da questo BBDx incompleto, perciò mi sono affidato al caos dell'internet, finendo per diagnosticarmi un giorno sì e uno no patologie mortali. Naturalmente non sono uno studente di medicina o un cardiologo/aritmologo, ho pensato però di informarmi sulla morfologia di base di un'onda ecg e cercare di comparare il mio referto con l'andamento di quelli di conclamata malattia, in particolare con 'Displasia ventricolare destra aritmogena ARVD' e 'Sindrome di Brugada', poichè in queste patologie il BBDx completo o incompleto è condizione necessaria ma non sufficiente.
Credo però di aver notato qualcosa di allarmante che mi avvicina all'ARVD: onda epsilon SOLO in v2 e onda T negativa ben evidente in v1 ma poco chiara in v2 e assente in v3 (in v3 è positiva).
Quello che vorrei chiederVI è:
1) E' possibile che il bbdx incompleto sorga solo in uno stato di cardiopalmo come quello in cui mi trovavo?
2) E' possibile che il bbdx incompleto insorga con un posizionamento errato degli elettrodi sul corpo?
3) Qual'è la probabilità che un paziente affetto da ARVD sperimenti qualche sintomo specifico entro i 24 anni?
Non ho mai avuto in famiglia casi di ARVD/Brugada e nessuno è mai morto prematuramente. Era il primo ecg della mia vita. So benissimo che è una descrizione sommaria, per questo sono disposto, con il vostro consenso, a condividere il mio tracciato ecg con Voi, nel caso vogliate dare un'occhiata e valutare nello specifico.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sicuramente al SAnt' Ambrogio hanno escluso una Brugada.
Eviti di girovagare su Interne e di pensare di trovare onde epsilon all' ECG.

Con queso la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Forse sembra che io pecchi di presunzione, allora mi permetta di scusarmi, sono solo molto preoccupato. Vorrei solo appuntare che mi sono iscritto a questo sito perché speravo in una risposta esaustiva e ragionevole, laddove la 'nevrosi' del paziente inesperto permette. Vedrò di prendere appuntamento tempestivamente con un cardiologo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun czrdiologo.
lei pensa di avere onde epsilon quindi assurge volontariamente a CArdiologo.

"Credo però di aver notato qualcosa di allarmante che mi avvicina all'ARVD: onda epsilon SOLO in v2 e onda T negativa ben evidente in v1 ma poco chiara in v2 e assente in v3 (in v3 è positiva)."

Faccia licenziare i Cardiologi del SAnt Ambrogio e consulti se stesso

La saluto