Aritmia cardiaca e pillola anticoncezionale

Gentili medici, qualche giorno fa ho avuto un episodio di cardiopalmo in una situazione di assoluto riposo, con senso di mancamento.
Ho chiamato il 112 e il cardiogramma è risultato nella norma (la tachicardia era già passata), la pressione 90 su 135 (normalmente la mia pressione è 60 su 110).
Parlando con la dottoressa del 112 mi sono resa conto che da più di un anno mi capita abbastanza spesso di sentire il cuore che accelera all'improvviso il battito (ma mai come qualche giorno fa) oppure di sentire un senso di mancamento e giramento di testa da seduta.
Mi ha quindi consigliato di fare degli accertamenti tramite un holter.
Il mio dubbio è il seguente: in seguito ad esami ormonali fatti alcuni mesi fa, ho scoperto di essere entrata nel climaterio.
Per risolvere l'estrema irregolarità mestruale e alcuni sintomi che influenzano eccessivamente le mia attività quotidiane, la ginecologa mi ha prescritto la pillola.
Con la crisi del covid 19 ne ho rimandato l'assunzione, ma ora pensavo si iniziare ad assumerla (pur con moltissime remore per le sue controindicazioni).
Pensate che la pillola possa influire in qualche modo su queste aritmie o possa falsare gli esami dell'holter?
È consigliabile rimandare a dopo gli accertamenti cardiaci o è ininfluente?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei esegua un Holter e poi se vuole ci invii i risultati.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Probabilmente non sono stata chiara, ma la domanda è se sua opportuno iniziare ad assumere la pillola prima di iniziare gli accertamenti o se è meglio rimandare.