Tachicardia improvvisa

Buongiorno egregio dott.
Cecchini.

Oggi ho avuto un attacco di tachicardia improvvisa, non so se sia stata originata da un tonfo al cuore (non ho percepito) so solo che il mio cuore batteva forte e veloce non ho misurato i battiti, però ho notato che qualche volta andavano piu veloci e poi piu lenti (forse mia sensazione) fino a che mi sono sdraiato e in 5 minuti circa mi passò tutto (quindi il tutto durò 5 minuti penso). Ho avuto anche nausea durante questo episodio
La cosa che ho notato in questo episodio é stato che respiravo benissimo e si e no ho avuto qualche dolore al torace a sinistra.
Durante l'episodio ho contato una sola volta i battiti solo quando ero sdraiato erano sui 100 penso.
Però prima quando ero alzato secondo me toccavano pure i 120 se non di piu non lo so.

Ho fatto quasi tutte le visite cioé l'ecg.
sotto sforzo al cicloergometro e l'ecg normale e anche la spirometria tutte risultati nella norma circa 16 mesi fa.

Il problema é che dopo quell'episodio ho un po di dolore al torace sempre a sinistra non é che abbia lasciato qualche segno o danno?

Lei cosa pensa che sia?

Devo fare visite?
perché ho paura che si ripresenti il suddetto episodio.

Sono sempre stato in buona salute.

Grazie dott.
Cecchini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna.
Se dovesse ripetersi programmi un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua pronta risposta.Nonostante sento dei dolori al torace a sinistra e allo sterno,volevo aggiungere che in quell'episodio quando mettevo la mano sul torace sentivo il cuore battere piu forte del solito e velocemente.
Lei che é un cardiologo esperto ed analizzando il tutto saprebbe dirmi se posso stare tranquillo?non é una cosa grave?
Aggiungo anche che ho reflusso e lo sto curando.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha presentato delle banali extrasistoli fastidiose.
Se dovesero ripetersi programmi un Holter
arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta un ultimo quesito vorrei porle.
Ho notato che oggi ho anche dei dolori medio-acuti piu che altro sembrano fastidiosi di 1 secondo all'improvviso,alcune volte solo uno, alcune volte si ripetono anche di seguito tipo 2 dolori in 2 secondi che mi prendono nel torace a sinistra sono tipo dei dolori strani.Scusi dottore ma non so come spiegarli spero che mi capisca.
Secondo lei sono extrasistoli?
Dovrei fare delle visite?
Posso stare tranquillo dottore?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tipicamente dolori nevritici, intercostali, che niente hanno a che vedere con il suo cuore

la saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buona sera dottore qualche minuto fa ho avvertito dei dolori simili a delle punture fastidiose sempre nel torace a sinistra piu precisamente vicino lo sterno a sinistra ora le avverto sporadicamente anche però una.Qualche minuto fa le ho avvertite di seguito.
Oltre ai dolori che ho scritto sopra nella risposta precedente alcune volte avverto anche questi.
Non centra il cuore?Soffro di reflusso.
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi dottore potrebbe rispondere?
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta n5
se mi pone gli stessi quesiti riceverà le medesime risposte
il mio consulto finisce qui

cecchini