Tachicardia notturna

Buongiorno Dott.
Cecchini, stanotte mi è successa una cosa molto strana, è capitato anche altre volte durante la notte ma non cosi, mentre dormivo ho avvertito il battito accelerato forse sui 100 o poco piu, mi sono svegliata sudatissima, (come succede in un calo di pressione) e non riuscivo ad alzarmi dal letto, orecchie un po ovattate, e vista lievemente offuscata (tipico del calo di pressione) la cena è stata leggera solo 1 fettina di petto di pollo, quindi non penso sia stata la digestione, il tutto è durato 10 minuti dopo che ho bagnato viso e polsi con acqua fredda, ma subito dopo ho iniziato ad avvertire nausa.
Poi passato tutto mi sono riaddormentata.

Premetto che soffro di extrasistoli da circa 1 anno.

E' opportuno fare qualche esame?

L anno scorso per via delle extra ho esaguito holter, ed ecg, l'ecocardio l ho eseguito 1 mese prima che iniziassero le extra.
Grazie, scusi il testo lungo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se tali episodi si dovessero ripetere ripeta un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per avermi risposto dottore, non vorrei associare tutto all'ansia , ma ultimamente non sto attraversando un bel periodo , potrebbe essere collegato allo stress emotivo? Ho avuto questi attacchi di tachicardia anche anni fa, sempre durante la notte , che io collegavo al mio stato emotivo e psicologico.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Possibilissimo

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia