Cardiologia

Salve dottori,
scrivo per mio figlio, 16 anni, 178 cm per 54kg.

Negli ultimi mesi mi ha riferito spesso una strana pulsazione al collo che però passava quasi subito.

Un altro episodio ricorrente è stata la vista abbagliata quando si alza all'improvviso dal letto, pochi episodi e sporadici.
Essendo fortemente miope l'ho collegato alla vista ma non ci ho dato molto peso.

Altri eventi che non so se possono essere o meno significativi, sono le frequenti epistassi, specialmente nei mesi più caldi, un episodio in particolare con sangue molto copioso.

Arrivo al dunque: qualche giorno fa si è svegliato con i piedi di colore rosso molto forte che diventavano bianchi nelle parti in cui si esercitava pressione col dito.

Il medico di base gli ha misurato la pressione che è risultata 130 la massima e 75 la minima, con battito cardiaco accelerato.

l'ho portato dal cardiologo che gli ha praticato ECG ed ecocolordoppler cardiaco, tutto nella norma.
La pressione sanguigna risultava essere sempre 130 la massima e 80 la minima.

Gli ha prescritto holter pressorico delle 24 ore.

In attesa vorrei avere delle considerazioni in merito.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo il nesso con il cuore.

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Spett. Le dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.
Per la pressione? Se anche l'holter delle 24 ore confermasse i valori pressori alti e costanti a cosa potrebbe essere ascrivibile la causa? Dovrebbe poi cominciare una terapia per abbassare la pressione?
IL medico di base vorrebbe fare anche indagini per la tiroide, il cardiologo non era molto convinto.
Attendo sue
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' i valori pressori che lei riferisce sono perfettamente normali.
Perche' presenti dei piedi rossi sinceramente non lo so.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sono un po' confusa al momento
Tutto nasce dalla pressione che i medici che ho consultato hanno valutato fosse alta. Se così non è che senso ha lholter pressorio ?
A suo giudizio un adolescente con pressione 130 è del tutto normale e non necessita quindi di nessun indagine?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un solo valore non conta di certo.
Poi tenga conto che ha 16 anni ma e' alto 178 cm...
Programmi un Holter pressorio e se vuole me ne faccia sapere l'esito

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. L' holter lo mette oggi. Le farò sapere l'esito sicuramente. Ma devo dire che mi ha molto rassicurata.
Grazie ancora