Pressione arteriosa, sensazione di caldo e rossore in viso

Buon pomeriggio cari dottori,
Vorrei chiedere dei chiarimenti in base alla correlazione che può esistere tra la pressione arteriosa e la sensazione di calore e rossore della pelle in viso.

Da che me ne ricordi, ho sempre, sin da piccolo, avvertito questo fenomeno: spesso mi capita di avvertire una sensazione di calore in viso con il conseguente rossore della pelle del viso; per intenderci, è la sensazione che si prova quando ci si imbarazza fortemente per un qualcosa e quindi si sente calore in viso e ci si fa rossi.

Sottolineo di essere una persona estremamente ansiosa e che questa sensazione di calore e rossore in viso l'avverto sempre quando vado in ansia o sono preoccupato per qualcosa, oppure quando mi trovo in spazi chiusi.

Quindi, in base a queste informazioni, volevo chiedere se questo "fenomeno" che avverto sin da piccolo può essere causato da pressione alta, o se questa convinzione che il viso caldo e rosso sia provocato da una pressione alta sia solo una bufala.

Mille grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
BAsta che lei misuri la pressione durante quei sintomi per esserne certo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini e grazie per la risposta.
In questo caso, se il rossore e il calore in viso dovesse risultare da valori pressori un po' elevati, sarebbe pericoloso o qualcosa di "normale"? Perché, ripeto, questo rossore e calore in viso lo avverto solo in situazioni di imbarazzo, rabbia, stress, sbalzi di temperatura. Insomma, questo evento si verifica sempre per un motivo.
Aspettando una sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma non fa prima misurarla invece di fare congetture?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Non è semplice per me poter misurare la pressione nel momento in cui mi capitando avvertire rossore e calore al viso; perché, ripeto, questo fenomeno mi capita nel momento in cui sono presenti sbalzi di temperatura (quindi quando esco da casa per andare fuori), quando mi imbarazzo per qualcosa, vado in ansia o mi arrabbio. Fortunatamente, vado in ansia e mi arrabbio solo per questioni lavorative, quindi quando mi trovo in ufficio e può ben capire che non posso portare con me l'apparecchio per la misurazione della pressione quando sono in ufficio.
Detto ciò, le chiederei di rispondere gentilmente alla mia domanda: secondo Lei, se il rossore e il calore al viso fossero dovuti ad un innalzamento temporaneo dei valori pressori, sarebbe pericoloso? Inoltre, ho dimenticato di dire che la sensazione di calore che avverto, dura solo pochi secondi.
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona domenica.
Mille grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La medicina non e' fatta di se.
Si compri un piccolo apparecchio misuratore e lo porti con se e quando ha i sintomi de la misuri come fanno tutti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Torno a scriverLe perchè ho seguito il suo consiglio e durante la senzazione di calore e rossore in viso, ho misurato la pressione che ha presentato valori nella norma.
Inoltre, vorrei chiedeLe un'ultima cosa: ho letto un Suo consulto ad un altro utente su Medicitalia, che presnetava il mio stesso problema di rossore e calore al viso. L'utente in questione ha scritto che durante tale sensazione di caldo e rossore al volto, la sua pressione era pari a 150/ 100 mmHg e Lei rispose che non erano certo questi valori a creare la sensazione di calore e rossore in viso.
Quindi, vorrei chiederLe se conferma questa cosa o se ho interpretato io male: il rossore e calore in viso sono provocati da valori pressori ben più elevati di 140/150 di sistolica e 90/100 di diastolica?
Le chiedo ciò, perchè raramente, per ansia o agitazione, ho riscontrato valori pressori pari a 140/90, ma mai di più.
Attendendo una sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata.
Mille grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"durante la senzazione di calore e rossore in viso, ho misurato la pressione che ha presentato valori nella norma."

Lei non ha alcun valore pressorio elevato.

Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso