Ridondanza del lembo anteriore mitralico con lieve insufficienza valvolare. posso fare sport?

Salve sono un ragazzo di quasi 26 anni e per controllo ho fatto esami cariologici.
La descrizione dell'esito dell'ecocardiogramma è:
Ventricolo sn di normali dimensioni e conservata contrattilità golobale e segmentaria.
Buona la funzione sistolica: fe65%.
Ridondanza del lembo anteriore mitralico con lieve insufficienza valvolare valvolare.
Atrio sn nella norma.
Pattern flussomentrico transimitralico da normale funzione diastolica Aorta tricuspide normofunzionante.
Sezioni destre dei limiti.
Pericardio indenne.

Premesso che non ho un soffio la cuore e questo modico prolasso mi è stato diagnosticato 2 volte in 5-6 ecocardiogrammi.
I cardiologi mi hanno detto che non è assolutamente una patologia e posso praticare qualsiasi tipo di sport dato che faccio pesistica in palestra.
Sono un ragazzo ipocondriaco e volevo sapere perchè questo modico prolasso mi è stato diagnosticato la prima volta in età adolescenziale poi nessuno me l'ha diagnosticato fino a qualche mese fa.
I cardiologi non hanno rilevato necessità per fare la prova da sforzo dato che è tutto perfetto l'andamento del cuore.
La mia domanda è: Posso praticare sport in palestra alzando pesi in tranquilliità?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La pesistica non fa bene ad alcyn cuore.

Lei ha un cuore normale, puo fare tranquillamnente sport.
Ovviamente chi fa sport deve eseguire un test da sforzo ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso