Crisi extrasistoliche

Buongiorno, ciò che racconto può sembrare la scena di un film ma purtroppo a me è accaduto.

Sono un farmacista, alle ore 18 di lunedi decido di anticiparmi a casa perche ho dimenticato dei documenti su una delibera per un farmaco, torno a casa e trovo la mia compagna con un altro inizio a urlare e divento rosso, amareggiato e tachicardico torno in auto e decido di fare un giro mentre guido sento numerosi tonfi al petto ad un certo punto sono insostenibili decido di andare al pronto soccorso e tramite un ecg riscontrano un trigeminismo e bigeminismo di ectopie ventricolari nella zona del tratto d efflusso destro in maniera costante e una pressione arteriosa di 170/100. mi somministrano del valium e il tutto si normalizza, il giorno dopo eseguo un ecocardiogramma ed un Holter che oggi ho ritirato il referto e il giorno dopo L evento ho avuto solo 10 extrasistoli ventricolari.

Ho timore perché ogni volta che penso a lei iniziano a venirmi continui tonfi al petto, non capisco perché durante quell evento sono stato malissimo per tonfi ravvicinati per due ore... in questa modalità non mi è mai capitato, se è possibile chiederei un parere allo staff medico, cordiali saluti Lucas
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
sono banali extrasistoli scatenate dallo stress emotivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho compreso ,io la ringrazio e se possibile vorrei chiedere :L extrasistolia ventricolare è un fenomeno che riguarda tutte le persone che subiscono una forte collera ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
no.
C è chi si arrabbia senza avere extrasistoli

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio ,ed avere extrasistoli da stress rispetto ad uno che non è ha costituisce un eventuale spia di problemi cardiaci ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non è a spia di alcun problema particolare.
Ma lo stress non fa certo bene

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore se posso chiedere un ultima cosa ne sarei felice :ho eseguito un Holter a distanza dell evento e in momenti comunque di serenità sono state rilevate 16 extrasistoli ventricolari tutte sintomatiche in 24 ore ,in questa circostanza non ero stressato ,non è comunque anomalo avere in momenti di calma ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
No, il suo è un holter normalissimo

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia