Possibilità di comparsa malattie cardiovascolari o disturbi cardiaci

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, in settembre del 2018 ho svolto un'ecocardiografia che non ha evidenziato alcun tipo di patologia, cuore sano sotto ogni punto di vista. Da novembre ho cominciato a soffrire di attacchi d'ansia quasi quotidianamente, che mi causano principalmente forti tachicardie, non solo quando svolgo attività basilari come guidare o prendere la metropolitana ma anche quando passeggio per distanze relativamente brevi. Premetto che non svolgo attività fisica da quasi 2 anni ma ho sempre avuto una vita movimentata, ho viaggiato molto e non ero mai in casa, fino a novembre, quando ho ridotto di molto le attività come passeggiate, che mi causano cuore in gola e forti tachicardie anche per fare un chilometro a piedi o viaggi in auto. Ho cominciato da due settimane un percorso psicoterapeutico perché credo sia una combinazione di uno stato ansioso e il fatto che sia fuori allenamento, per questo la settimana prossima credo comincerò anche ad andare in palestra. Il mio quesito è: E' possibile che da novembre ad oggi si possa essere sviluppata una patologia o un'aritmia pericolosa per la mia salute? Ho paura di un arresto cardiaco improvviso a 20 anni.Sono costantemente tormentato da un'oppressione al petto ed episodi di tachicardia sia mentre sono a piedi che mentre sono sui mezzi di trasporto. Opinioni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La mia opinione è che il suo ...percorso terapeutico come dice lei...al momento non sortisca alcun effetto.
Probabilmente una terapia farmacologica potrebbe esserle più utile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Pensa che mi stia fasciando la testa ancora prima di sbatterla e che quindi devo abolire questi pensieri infondati oppure che dovrei assumere farmaci a seguito della descrizione della mia sintomatologia?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dovrebbe probabilmente assumere farmaci anti ansia.
Quello intendevo

Arrivederci