Aritmie

Sono un ragazzo di 30 anni, da circa 10 anni soffro di disturbi di ansia che periodicamente si acutizzano con tratti ipocondriaci che mi portano a passare periodi difficili e a preoccuparmi eccessivamente. In passato ho fatto cure farmacologiche con efexor e depakin, che ho scalato gradualmente a seguito di un miglioramento per poi essere eliminato.
il 14/10/2018 ho eseguito la visita medico sportiva agonistica (TAB B DM 18/2/82) risultando idoneo, praticavo kickboxing ma ho interrotto a causa delle mie preoccupazioni.
l' 8/1/2019 ho eseguito una visita cardiologica con ecg e ecocardio:
Esame fisico:
Cuore: azione cardiaca ritmica, normofrequente, toni validi, pause libere.
Torace: non stasi. Non edemi declivi. Non turgore giugulare.
PA: 120/75mmHg
ECG: ritmo sinusale 91bpm, PR 0,15"; recuperi ventricolari nei limiti.
Eco-Color-Doppler cardiaco:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali; contrattilità globale e regionale conservata, EF > 55%;
spessori parietali nei limiti. Rapporto E/A > 1. Radice aortica di nromali dimensioni, aorta ascendente di normali dimensioni nel tratto esplorabile. Atrio sinistro di normali dimensioni. Apparato valvolare mitralico privo di alterazioni significative. Insufficiena mitralica non emodinamica. Apparato valvolare aortico privo di alterazioni significative, apertura delle semilunari conservata, rigurgito assente. Sezioni destre nei limiti. Gradiente Vdx/Adx nei limiti. Assenza di versamento pericardico.
Iconografia allegata.
Conclusioni:
Funzione sistolica del ventricolo sinistro conservata. Assenza di valvulopatie di significato emodinamico. Buon compenso emodinamico. Reperti odierni in linea con l'età.
Si raccomanda attento controllo dei fattori di rischio coronarico: fumo, ipertensione, obesità, glicemia, assetto lipidico.
La causa delle preoccupazioni è che periodicamente quando misuro la pressione e sono agitato il macchinario che ho in casa mi da la segnalazione di aritmia, anche se i battiti sono bassi es 75 e la pressione sui 115/60.
Un altro episodio che mi ha destato preoccupazione è stato durante una lunga camminata di circa 8 chilometri, solitamente i battiti vanno dai 140/160, mentre quella volta andavano sui 120/130, il che mi ha preoccupato, tornato a casa ho misurato la pressione e mi veniva segnalata l'aritmia.
Alla luce degli esami condotti è consigliabile condurre ulteriori indagini? Spesso ho paura che a causa della mia ipocondria le mie segnalazioni di disturbi vengano sottovalutati.
E soprattutto posso riprendere l'attività sportiva di kickboxing? magari mi aiuterebbe per calmare la mia ansia persistente di questo periodo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le frequenze cardiache che lei descrive sono perfettamente normali
Lasci perdere gli apparecchi che segnalano aritmie perché spesso confondono una fisiologica aritmie respiratoria per aritmia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso tornare a praticare una regolare attività fisica senza avere timore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si, da cio che scrive

Arrivederci