Tachicardia parossistica da rientro intranodale

Buongiorno ho 46 anni, mi é stata diagnosticata la tachicardia da rientro intranodale dopo aver fatto esame elettrogastroesofageo. Il cardiologo che ho consultato mi ha consigliato di non fare niente per il momento, perché sono stati brevi e ben tollerati. Diciamo che di solito durano circa 10 minuti e con manovre vagali regrediscono. Ne ho avuti 2 nel mese di ottobre 1 in novembre e 1 domenica scorsa. Secondo voi devo pensare all'ablazione? Devo dire che mi spaventa non poco l'idea di farla, ma allo stesso tempo ho sempre paura che mi possa capitare quando sono fuori o da sola. Grazie per chi mi risponderà. Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È opportuno che lei esegua un tentativo di ablazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sa dire quali sono i rischi di questo intervento,e che probalita di successo ci sono? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rischi bassissimi e banali , risultati probabilissimi ed eccellenti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi un'altra domanda, con questo metodo risolvo il problema per sempre? E dopo quanto tempo dall'intervento potrò tornare a fare sport. Ancora grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dovrebbe risolvere il problema per sempre. Dopo pochi giorni puo riprendere la normale attivita'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ha usato il condizionale.,significa che non funziona sempre. Se non funziona la prima volta cosa si fa? Si ripete?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La medicina non è una scienza esatta.
Io dovrei tornare a casa stasera .
È possibile però che una macchina mi investa in bicicletta.

La nostra vita intera è al condizionale

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Chiaro! grazie e buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo portare a sua conoscenza che ho effettuato l ablazione con successo. Grazie per il suo consulto. Buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ottimo.
Ne sono felice!

grazie
[#11]
dopo
Utente
Mi perdoni un'ultima domanda. Sono uscita ieri dall'ospedale ma non mi hanno prescritto nessun farmaco da prendere. Secondo lei sarebbe meglio prendere qualche anticoagulante? Visto che annifa ho avuto un troboflebite dopo il parto? Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Di solito almeno un antiaggregante si prescrive per tre mesi dopo l'ablazione.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Allora provvederò a prenderlo. Grazie mille