Tachicardia e sensazione d’ “aria” al petto

Mi presento , sono una ragazza di 22 anni .. apparentemente in salute .. esami del sangue emocromo perfetto , seguo una dieta vegetariana .. esami tiroide perderti .. ma non riesco a stare tranquilla .. premetto che generalmente ho battiti già alti es (90/100) al minuto a riposo .. mentre altre volte quando sono prorpio tranquilla a casa sul divano anche 75 .. peró mi capita dal nulla di sentire come una strana sensazione al petto , come vibrare non riesco a spiegare .. e mi succede tachicardia fortissima .. anche 198 battiti è successo .. mi è capitata questa tachicardia sia a casa tranquilla sul divano dal nulla .. che dopo lo sport .. quando sono un po’ ansiosa la pressione mi si alza .. tipo 135/75 .. mentre quando sono tranquilla anche 110/80.. è un problema cardiaco? Posso stare tranquilla .. questa cosa mi capita soprattutto quando mi abbasso (es a raccogliere qualcosa che mi cade ) sento a volte fischiare le orecchie e poi tachicardia fortissima .. a me spaventa davvero tanto questa cosa .. sembra di morire .. per aiutarmi sto prendendo Datif pc..
grazie in anticipo! Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Tutti i valori di frequenza e di pressione che lei riporta sono normali
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Cecchini.. mentre la sensazione di aria improvvisa al petto è normale ? Può essere solo ansia a provocarmi questo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' sicuramente l'ansia.
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero molto gentile ! Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Scusi se la disturbo ancora .. ma oggi giornata no.. mal di testa , ogni tanto dolore al petto e quella sensazione di aria al petto persistente .. sento come se mi dovesse venire un attacco fortissimo ma non succede .. o meglio inizia ma svanisce subito .. dura 1 secondo .. i battiti però sono molto alti da tutta la giornata .. 138.. i battiti più bassi oggi 100.. l’ansia davvero può causare tutto questo ??.. sto davvero male ..
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha 14O di frequenza tutto il giorno si rechi dal suo medico...e esegua un ecg

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore ..
sto prendendo delle capsule di omega 3 che teoricamente dovrebbero aiutare a mantenere una corretta frequenz cardiaca .
Secondo lei avere sempre battiti sui 100/120 nella giornata è normale per una ragazza di 22 anni?
Io da piccola ho fatto anche sport a livelli agonistici .. e mi sembra strano che potrebbe essermi venuta una patologia cardiaca .. leggendo in internet c’è molta più probabilità di avere ictus o infarto con il tempo .. è vero ? O posso stare tranquilla ?
Ci sono metodi per provare a rallentare senza farmaci la mia frequenza cardiaca? La dottoressa sentendo il cuore ha detto che va parecchio veloce a riposo (100 ) ma non presento aritmie , o meglio che lei non le ha sentite.. le ho chiesto di prescrivermi una visita cardiologica ma continua a rimandare ..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"capsule di omega 3 che teoricamente dovrebbero aiutare a mantenere una corretta frequenz cardiaca . "

Non so dove abbia letto questa idiozia.

Per cio che riguarda la sua frequenza programmi allora un holter cardiaco, cosi avra' perfettamente chiaro l'andamento della sua frequenza cardiaca giorno e notte.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ma è probabile che io possa avere battiti alti perché il mio cuore è così ? Oppure c’è qualcosa comunque di base che non va ? Che sia ansia o altro ? Non è normale 100 / 120 battiti sempre no?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi così, ma io,le ho chiesto proprio un Holter cardiaco per valutare la sua frequenza cardiaca di giorno e di notte...

Quando avrà fatto l esame se vuole me ne faccia sapere l esito

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sono andata dal cardiologo e ho fatto elettrocardiogramma e elettrocardiogramma sotto sforzo , mi ha detto che non c’è niente di fisiologico, che è tutto nella norma , anzi dovrei fare sport perché il mio cuore è una schiappa. Mi ha anche ribadito che tutti questi attacchi sono dovuti all ansia .
Ma ho una domanda , provando la pressione con la mia macchinetta , mi è uscito 132 /65 e 92 battiti .. con scritto in parte ihb .. leggendo il foglietto informativo del apparecchio , c’è scritto che ha rivelato in aritmia se esce questa sigla .
Devo preoccuparmi? Può succedere di avere aritmie anche se il cuore è sano? Può essere dopo aver fumato una sigaretta ?
Distinti saluti !
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se non esegue un HOlter e' inutile parlare delle solite cose, le pare?
Le macchinette , come dice lei, non sono affidabili

Cordailita'

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Sono andata dal cardiologo e secondo lui non è necessario un Holter perché l’elettrocardiogramma era ok, anche quello sotto sforzo .
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei chiede un parere a me
Ed io le espongo il mio pensiero

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore ,
Ho fatto un holter e non ha rivelato nulla , il problema che io sento ancora queste sensazioni strane .. provando la pressione mi esce sempre ihb che significa che ci sono delle aritmie. Ho paura che non si riesca a capire il mio problema , ma di fondo c’è qualcosa . Perché io ho paura anche a fare una piccola corsetta e che il cuore non regga .. è assurdo a 23 anni ma è così. E come se sentissi che il mio corpo ha qualcosa che non va . Ma non si capisce cosa ..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso sinceraemnte che dovrebbe curare la sua ansia.

Si tranquillizzi

cecchini
[#17]
dopo
Utente
L’ho già curata .. sono stata in cura 7 mesi con zoloft e Xanax .. non è ansia .. ne sono sicura .. la sensazione che provo quando ho l’ansia e quando ho questo problema è diversa .. non riesco a spiegarmi evidentemente ..
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno , e quindi di avvalersi di altri brillanti cardiologi qui su Medicitalia , ma certo no puo' pretendere che le risponda sempre le stesse cose, dato che mi pone le stesse domande..

Arrivederci