Morsa al petto

Salve dottori premetto che in famiglia non ci sono malattie coronatiche e tantomeno ci sono stati fenomeni di infarto (mio nonno paterno morto per diabete e per il troppo fumo e mio nonno materno ha 80 anni e solo da qualche hanno gli hanno diagnosticato un'aritmia). Io sono in salute, ho fatto esame da sforzo, ecocardiografia ed elettrocardiogramma è addirittura radiografia al torace (tutto risultato nella norma). Ma da quando ho fumato uno spinello (avvertendo una tachicardia molto forte) ho iniziato ad avere per due mesi (ed ancora oggi) una morsa al petto ed una dispnea che non è continua ma perdura tutto il giorno. Come se avessi una morsa, bruciore alla parte sinistra del petto (non so bene come definirla). Ieri ho mangiato qualcosa di acido (un'arancia molto acida) e ho avuto dolori sotto lo sterno che al movimento aumentava il dolore a cosa può essere dovuto il dolore? Ringrazio per la diaponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È dovuta alla sua stupidaggine di fumare uno spinello.

Scatena attacchi di panico....aumenta il tumore al testicolo del 30 per cento, e da deficit erettile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco dottore, fortunatamente sono un tipo che non cade nelle dipendenze. Ma possibile che questa cosa duri tutto il giorno? È la strana dispnea che mi preoccupa, anche se non presento nulla di cianotica fortunatamente. A riposo la mia fc si attesta tra i 75 e 80, mentre quando sono in piedi, cammino ecc... si attesta sui 90. Devo farmi qualche altro esame per sicurezza? Ah, analisi del sangue a parte bilirubina, ferro leggermente alto e un ormone tiroideo (il mio medico di base ha detto nulla di preoccupante) tutto ok.