Grande dispnea con tachicardia

Salve a tutti dottori, sono un ragazzo di 18 anni. Ho sofferto qualche mese fa di ansia costante e qualche salutuario attacco di panico con diversi sintomi tra i quali, tachicardia, malditesta, tremori(quando l’attacco di panico era veramente di fortemente intensità) e dolori agli arti superiori. Da circa 3 mesi a questa parte queste sensazioni di malessere sono pressoché svanite fino a smattina quando mi è capitato un episodio piuttosto singolare: ero di qualche secondo in ritardo rispetto alle altre mattine e ho fatto uno scatto di corsa per prendere il treno che nel frattempo stava arrivando in stazione, entrai dentro appena mi fermai cominciai a sentire una grandissima sensazione in malessere con una grandissima dispnea, un grande groppo alla gola che mi impediva una corretta respirazione, battiti del cuore molto accellerati (magari dovuti alla scatto appena compiuto) e una grandissima rigidità alla lingua e mandibola.

Ho effettuato 2 mesi fa esami del sangue dove l’unico dato che risaltava non del tutto a norma era la distribuzione dei globuli rossi con un valore dell 11,8% quando i valori accettabili sono tra i 12,0 e 17,0
Ho inoltre effettuato un elettrocardiogramma sotto consiglio del mio medico di base ( specialista in cardiologia) dove non è stata riscontrata alcuna anomalia.

Chiedo dunque dottori un parere su una possibile causa (psicologica o meno) su ciò che mi è capitato oggi. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
Rivolgo un cordiale saluto e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.
Si tranquillizzi e curi l'ansia e non il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottor Cecchini mi ha tranquillizzato. Seguirò il suo consiglio. La saluto e buon lavoro.