Un soggetto ansioso

Buona sera è da un po' che soffro di palpitazioni, ho fatto un po' di visite cardiologhe. Ecg ed eco
Ieri ho installato lholter ma per i risultati devo aspettare la prossima settimana.
Le analisi sono anche buone, i parametri sono picchi di 130bpm non costanti ma momentanei che durano minuti, e capita d I trovarli a 90bpm a riposo, oppure quando sono disteso e mi alzo supera i 100 e non sono sovrappeso.
Oltre alla tachicardia percepisco anche affanno premetto che sono un soggetto ansioso. Dico, siccome i risultati li avrò la prossima settimana e domani inizio a lavorare come cameriere, e quindi si corre.
Ecg ed eco erano buoni, con questi parametri dei bpm sono a rischio? Posso lavorare tranquillo? Ho 23 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma ne abbiamo parlato sei giorni fa !!!

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si ma ancora siccome non ho ne referto dell holter ne una cura di betabloccanti , qualora ne avessi bisogno.. Se magari queste forti palpitazioni potrebbero essere dannose lavorando magari fino a notte.. Tutto qua, o magari dovrei fregarmene altamente anche se batte un po' troppo e continuo a lavorare tanto passerà.. Io nn sono medico quindi vorrei non dico una rassicurazione ma capirci un po
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono assolutamente pericolose, ma fastidiose.
Quindi se le,danno fastidio le,curi, altrimenti le sopporti...non ci sono altre opzioni

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, sempre gentilissimo.
Con i miei controlli un po' eccessivi non voglio ottenere l'immortalità si sa, ma se c'è di migliorarsi lo si fa... voglio escludere cause organiche per mirare bene su quelle psicologiche. Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dottore visto che ha deticato del tempo per i miei consulti sempre con gentilezza, la comunico che lholter è andato tutto bene fc 149bpm max ma sinusale è quindi non patologiaca, e nn mi ha dato alcun farmaco solo di tranquillizzarmi che nn ho niente. Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Contano al media e la minima e non la massima ...il suo valor di massima e' perfettamente normale.

Per cortesia riporti il referto Holter se vuole (faccia copia ed incolla)

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Come faccio copia incolla? Faccio una foto o mi dice lei i valori che le servono e li trascrivo?
Fc minima 4 intervalli : 49 bpm alle 4:44
Fc massima 4 intervalli 147 bpm 15.48
Media 24h 73bpm
Minima oraria 60 bpm alle 5.00
Massima oraria 89 bpm alle 15.00
Battiti analizzati 104929
Minutiti analizzati 1431
Pause superiore a 2.5 secondi 0
Battiti ventricolari 0, con run 0ve 0 coppie v, eventi di bigeminismo ventricolari 0, eventi trigeminismo ventricolari 0. Battiti sopraventricolari 2, con 0 run sv, eventi di bigeminismo sopraventricolari 0 e trigeminismo 0. Totali periodi di fib/flutter 0
Episodi st 0
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter perfetto

Arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo, spero adesso di avere più serenità.. Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore buona sera, dopo i buoni esiti Dell holter mi sono tranquillizzato è di conseguenza quando mi si accentua il battito non vado più in panico e non si alzano i bpm a sua volta.. Però ogni tanto mi capita quando sono un po' ansioso a riposo ho i battiti 106 _110, che si stabilizzano appena mi rilasso, è possibile che lholter non abbia rilevato eventuali ritmie? Non penso grazie in anticipo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, lei non ha aritmie, se non banali tachicardie sinusali legate all'ansia

la saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ho capito grazie dottore.. Ma cmq quest'ultimi sono numeri banali credo no?! Visto che lholter ha evidenziato un picco di 150 bpm
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo abbiamo tutti, specie le persone ansiose.
Con questo la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore buongiorno, senta una cosa siccome in determinati eventi come le dicevo tipo anche se esco con ragazze. Ho tachicardia anche se lei è tanti altri cardiologi mi dicono che sono benigni ma supero i 120bpm che scendono subito quando mi rilasso. E non riesco ad essere abbastanza appagato e mi condiziona nella vita sessuale. In base al mio holter lei può dedurre che posso far uso di betabloccanti? Se è si come si prendono all'occorrenza? O prima Dell evento temuto come gli ansiolitici? O come terapia giornaliera? Le scrivo a lei perché ho fatto visite recenti e non vorrei diventare il pagliaccio della situazione visto che mi dicono che ansia. Oppure devo lavorare su me stesso e rilassarmi? Perché non durano molto. Grazie in anticipo e mi scusi per le continue domande ma è un periodo un po' così. Non bevo caffè e fumo 3 o 5 sigarette al giorno non penso possono condizionare in questo, visto che gli attacchi mi vengono quando non fumo.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sconsiglio i beta bloccanti, sia per l'eta', sia per le ragazze...
Lei non ha bisogno che di una buona psicoterapia.
Smetta anche quelle poche sigarette, dia retta

arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore buonasera, ho notato che quando mi agito molto con il cardiofrequenzimetro da dito ho rilevato 130bpm per un tempo di neanche un minuto per poi rientrare.
Se lholter è tutto ok.. É necessario fare la prova di sforzo? Per escludere tutto?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Lei deve intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta
Come le ho già detto
Non mi ripeta più le stesse domande perché riceverà le stesse risposte

Arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Sono già in cura dottore, devo pazientare allora
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso proprio di si

arrivederci
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore salve per fortuna sono stato meglio con la cura per l'ansia, e vorrei superare tutti i blocchi che ho avuto per anni, per paura della tachicardia.
Con lholter che aveva visto lei, posso fare tranquillamente attività fisica? Artimarziali è palestra? Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' fare cio' che vuole.

Arrivederci
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Va bene grazie dottó, ma una cosa.. Se posso, in una corsetta si se stesso è normale che supero i 130 bpm? Essendo fuori allenamento, continuando saranno destinati a scendere? O sotto sforzo non è considerato tachicardia ma è normale.. Visto che rientrano subito.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali sotto sforzo

Arrivederci
[#24]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ma io dottore capisco di essere ansioso e tutto quanto, ma da seduto con valori normali, solo se mi alzo arrivano a 100..
Correndo già 20 secondi sono a 120.
Capisco d'essere un po' pesante a parlare sempre di cuore, tralaltro a riposo non ho più problemi come prima, sono migliorato con gli ansiolitici, perché ho sempre somatizzato tutto lo stress sul cuore, non ho mai avuto altri problemi come depressione ecc. Capisco pure che penserà che sia molto ipocondriaco, ma il malessere c'è altrimenti non avrei motivo di marlarne, perché mi porta fatica.. Però sedendomi rientra. Cordialità.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi se Sa di essere ansioso deve curare L ansia e non il suo cuore...

Arrivederci